Eccomi di ritorno dal mio soggiorno inglese, ben contenta di riprendere un po' di routine e godere del caldo sole della costa Azzurra!
Non ho ricette recenti, quindi ve ne presento una d'archivio, preparata prima di partire per l'Inghilterra con della farina di ceci rimasta in dispensa da troppo tempo: frittata di farina di ceci con patate (NO uova!).
E' una ricetta che circola in rete da tempo immemore, ma che mi sono ricordata di fare solo dopo aver letto il post di Viviana e, soprattutto, dopo aver svuotato la dispensa, lavoro che ormai faccio sistematicamente e in automatico quando so di dover traslocare.
Se cercate il sapore delle uova, non provate questa ricetta, qui le uova non ci sono e si sente, però è una frittata a cui non manca davvero niente, veloce e perfetta se avete amici intolleranti alle uova o vegani. Io penso proprio che la farò rientrare tra le ricette di routine perché amo molto la frittata, ma non è che posso propinare uova troppo spesso ai bimbi. Il casino è trovare la farina di ceci, ma internet aiuta; la prossima volta devo provarla con le zucchine!
INGREDIENTI
Farina di ceci 500g
Acqua 1l
Olio di oliva 4 cucchiai + per cottura
Sale e pepe q.b.
Patate una decina di piccole dimensioni
PROCEDIMENTO
Mescolare la farina di ceci, l'acqua e l'olio fino ottenere un composto omogeneo, per velocizzare questa operazione si può tranquillamente usare le fruste o il mixer ad immersione.
Mentre lasciate il composto a riposare per un'oretta (aumenta la digeribilità), spelare le patate e tagliarle a pezzettini.
Cuocere le patate in padella con un filo d'olio.
Quando le patate sono ben rosolate versare il composto di farina di ceci nella padella ben calda. Salare, pepare e mescolare per bene.
Io avevo paura di non riuscire a girare la frittata, invece il composto di coagula bene proprio come se fossero uova.
Ecco la frittata appena tolta dalla padella.
Accompagnare la frittata con dell'insalata.
BUON APPETITO!
Nessun commento:
Posta un commento
Incantata di ascoltare quello che hai da dire!