Ricerca personalizzata

lunedì 29 maggio 2017

Cous cous con ceci, funghetti e surimi

E come ogni anno, arriva il caldo e la mia voglia di cucinare sparisce magicamente: niente più dolci, niente più forno acceso, niente più voglia di altro se non pomodori e formaggio. Avendo però tre piccole belve da sfamare, possibilmente in modo sano, cerco di inventarmi sempre qualcosa che sia anche veloce e da fare in anticipo. Da tutto questo è nata la ricetta che vi propongo un fresco cous cous con ceci, funghetti e surimi.


Il lunedì i due nani grandi hanno la piscina la sera, quindi per forza di cosa devo avere qualcosa di preparato appena arrivo: in inverno preparo zuppe o plumcake salati in modo tale che spengo fuoco o forno prima di uscire e rimangono così calde fino al nostro arrivo. Ora invece mi oriento più verso questo tipo di preparazioni, che sono inoltre anche molto versatili e adattabili ai gusti personali, nonché perfette anche per un picnic.
Con queste quantità si mangia tranquillamente in 6 persone adulte.



INGREDIENTI
Cous cous 500g
Acqua stesso volume del cous cous
Erbe aromatiche (basilico, erba cipollina, prezzemolo e menta) un buon mazzetto
Ceci una tazza
Surimi 10/15 bastoncini
Funghetti in scatola 200g
Creme fraiche una generosa cucchiata per piatto



PROCEDIMENTO
Preparare il cous cous mettendo innanzitutto a bollire l'acqua con un pizzico di sale.
Nel frattempo sminuzzare le erbe aromatiche e metterle in una ciotola insieme al cous cous. Quando l'acqua bolle versarla sul cous cou e lasciare che si gonfi per una decina di minuti almeno.


Preparare quindi il resto degli ingredienti: tagliare il surimi, scolare i funghi dal liquido di conservazione e cucinare i ceci (io li avevo già preparati precedentemente e poi congelati, quindi li ho solo sbollentati).


Una volta che il cous cous è gonfio, sgranarlo con una forchetta e aggiungere gli ingredienti.



Aggiungete la creme fraiche direttamente nel piatto, così se rimarrà del cous cous potrete conservarlo più a lungo nel frigorifero.
Mia madre ha preferito condire il cous cous con olio EVO piuttosto che con la creme fraiche.


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!