Ricerca personalizzata

venerdì 15 dicembre 2017

Torta con trattore

Ormai e purtroppo, la cadenza con cui posto su questo blog è mensile :( ma la mia nuova vita romana mi permette davvero pochi momenti di cazzeggio virtuale. Non potevo però esimermi dal mettere la torta per i due anni di Lorenzo, l'ultimo arrivato della nostra famiglia. Per lui che impazzisce per trattore, ruspe e gru abbiamo scelto (perché ormai le decisioni sono prese da tutta la famiglia) questa torta con trattore.


La mia idea era di fare qualcosa di molto più semplice, magari una torta a forma di trattore, ma senza troppe decorazioni, ma purtroppo la maggioranza vince e questo tipo di torta ha spopolato letteralmente.
Ho scelto una quattro quarti alleggerita di zucchero con frutti di bosco e l'ho ricoperta di frosting, io ne sono rimasta molto soddisfatta al gusto e devo dire che mi è piaciuto molto anche decorarla.

Credo proprio che questa sarà la mia ultima ricetta nel 2017, quindi mi prendo in anticipo e vi faccio i miei migliori auguri per delle ottime feste da passare insieme alle persone a voi care e per un 2018 ricco di tutto quello che volete!


INGREDIENTI
Per la quattro quarti
Uova 350g (circa 6 uova)
Farina 350g
Zucchero 300g
Burro 350g
Lievito 1 bustina
Frutti di bosco misti (more, ribes rossi, lamponi e mirtilli) ca.300g

Per il frosting (le prime quantità per il frosting nero, le seconde per quello verde)
Mascarpone 350g + 150g
Cioccolata fondente 250g +  bianco 100g
Burro 60g + 20g
Zucchero a velo 100g + 40g

Per decorare
Colorante blu e giallo
Bastoncini di bretzel una decina
Fiori e coccinelle di zucchero
Pdz per la scritta Lorenzo



PROCEDIMENTO
Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve.
Montare invece i tuorli insieme allo zucchero fino a quando il composto scrive.


Aggiungere a questo punto il burro ammorbidito


Dopo aver amalgamato la farina e il lievito, aggiungere gli albumi a neve mescolando dall'alto verso il basso.


Sciacquare in acqua i frutti di bosco e poi spargerli sulla torta.


Infornare a 170° per una quarantina di minuti, controllando con lo stuzzicadente deve uscire pulito.


Preparare il frosting sciogliendo a bagno maria il cioccolato e il burro.
Dopo aver fatto raffreddare il composto, aggiungere il mascarpone e lo zucchero a velo, poi rimettere in frigo per una decina di minuti.
Per quanto riguarda il frosting verde ho sciolto la cioccolata bianca con il burro e l'ho aggiunta al mascarpone con lo zucchero a velo e successivamente ho colorato di verde mescolando i coloranti alimentari giallo e blu.


Quando la torta sarà fredda, si potrà iniziare a decorarla.
Consiglio di girare la torta in modo che i frutti di bosco siano verso l'alto, al taglio la fetta è decisamente più bella.


Io ho spalmato prima il frosting mascarpone e cioccolato fondente, poi ho disegnato un numero due su un cartoncino che ho usato come sagoma e infine ho fatto l'erba con il frosting di mascarpone e cioccolato bianco, utilizzando una bocchetta della sac a poche stretta e con delle striature.


Ho finito di decorare con una forchetta il numero 2, come se fossero le arature di un trattore e poi ho fatto gli steccati con i bastoncini di bretzel.
Infine ho aggiunto qualche fiore e coccinella di zucchero e la scritta Lorenzo in pdz, fatta il giorno prima.


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!