Ricerca personalizzata

mercoledì 24 ottobre 2018

Torta due piani Asterix&Obelix

E prima di cominciare a pensare al prossimo compleanno (che qui li ho fatti in serie, con gli anni e con i mesi!) dovevo assolutamente postare la torta di compleanno per il mio seienne numero due, con lo stesso tema della sorella ma comunque diversa: torta due piani Asterix&Obelix.



All'inizio mi aveva fatto vedere una torta abbastanza semplice, ma poi ha detto che avrebbe voluta averla su due piani, mannaggia a lui mannaggia!!
Quindi una torta su due piani, tema Asterix&Obelix e con una farcitura che non comprendesse cioccolata perché a lui non piace...altro che ristorante! Qui si ordina per bene!



INGREDIENTI
Pan di spagna 1 da 4 uova, 100g farina e 100g zucchero e 1 da 6 uova, 150g di farina e 150g di zucchero
Crema ricotta&pere con 3 pere, 100g di zucchero a velo, succo di mezzo limone, 30g di maizena e 750g di ricotta
Bagna sciroppo di pera e 500ml di panna fresca per ricoprire le torte
Decorazioni in pdz



PROCEDIMENTO
Per la preparazione dei pan di spagna vi rimando a questo link. Li ho preparati entrambi qualche giorno prima in modo da poterli tagliare meglio.
Per la crema ho iniziato a preparare le pere, tagliandole a cubetti.


Ho poi mescolato con il succo di limone, lo zucchero a velo e la maizena.


Infine le ho cotte in padella con un filo di olio EVO:


Le ho cotte fino a quando hanno cominciato a dorarsi


Ho poi trasferito in una ciotola le pere e ho riempito di acqua la padella; quest'acqua verrà usata per la bagna.


Ho mescolato poi le pere con la ricotta e sono passata a farcire le torte.


Per le decorazioni ho usato la pdz e degli stuzzicadenti lunghi


Per sovrapporre le due torte senza rischiare il collasso ho infilato delle cannucce nella torta sotto dove poi ho appoggiato la torta sopra.


Dopo aver ricoperto le torte con la panna montata senza zucchero e con la pdz, ho finito di decorare e messo in frigorifero (la mattina della festa).


Durante la festa sono salita e ho finito di decorare la torta con le decorazioni fatte da me e i pupazzetti di Asterix&Obelix


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!