Ricerca personalizzata

martedì 15 settembre 2009

Stavolta niente ricetta, ma contest e raccolta!

Eccomi qui, a darvi un salutino dalla mia postazione attuale: casa dei miei e computer di mia sorella, sono qui sbattuta con una valigia di vestiti estivi (con il freddo che fa >:-//) e due scatole di ciò che era la mia vita in Spagna...Tristess, ma almeno qua non si può dire che mi annoio (vedi mio ultimo post sull'altro blog).
Unica vera pecca di questo ritorno all'infanzi/adolescenza a casa di mammina e papino è la mia inattività come cuoca, per disperazione ieri sera ho fatto una torta, ma senza riuscire a fare le foto, quindi non posso nemmeno postarla, mannaggiamannaggia!

Continuo comunque a leggervi e proprio leggendo il prolifico blog di Sara ho trovato questa intrigante iniziativa, un contest semplice semplice per vincere un bel libro di ricette del ristorante Castello Malvezzi a Brescia. Questo libricino contiene i segreti dello chef del ristorante, Alessandro Cappotto, in 25 ricette che apparterrà al fortunato vincitore che sarà estratto a sorte al termine del contest, ossia il 21 settembre di questo mese.
Affrettatevi quindi e andate a dare un'occhiata al sito che contiene tutte le informazioni riguardo al contest e molti altri post piuttosto interessanti (le ricette del mese sono fenomenali!).

E giusto perché io non lavoro a livello culinario, faccio lavorare voi con una mia nuova idea: una raccolta a cui sto pensando e ripensando da molti giorni, nata riflettendo su come tutti noi abbiamo imparato ad adattarci alla crisi, ma anche allo stare lontani da casa, lanciandoci in particolare nella cucina, per ricreare spessissimo dei sapori e degli odori ormai dimenticati.

Non sto vaneggiando, ma vuoi per un motivo o per un altro quasi tutti i food blogger hanno provato almeno una volta una ricetta complicata, che magari bastava scendere le scale, entrare nel primo supoermercato e trovarla già bell'e fatta...
Di questo si tratta, voglio una raccolta delle ricette per cui vi complicate l'esistenza, quelle per cui, oltre che più pratico, sarebbe magari anche decisamente più economico andare a comprare il prodotto già fatto, quelle ricette che una volta si facevano in casa e che ora dire che si fanno ancora in casa sembra una follia...
Non lo so tipo a me è capitato con la pasta phyllo, per cui ho lavorato mezzo pomeriggio, concentrandomi e sforzandomi al 300%, per poi ottenere qualcosa di buono, ma per niente simile all'originale e per cui mi sono detta "Ma non era più facile andarla a comprare??"

Le regole? Semplicissime!
1. Segnalare sul vostro blog e/o sul post la partecipazione a questa raccolta
2. Segnalare tramite messaggio a questo post la ricetta (o le ricette) che volete inserire
3. Le ricette possono essere nuove o già postate, ma con almeno una foto del prodotto finale.
4. Scadenza...valà la faccio larghissima, facciamo per l'inizio dell'inverno (22 dicembre) così per Natale avremo questa bella raccoltina!

Se per caso qualcuno non avesse un blog/sito, me lo faccia sapere che inserirò la mail per postarmi lì l'eventuale ricetta.

Spero siate in tanti a partecipare! Per ora vi abbandono, sperando di postare presto qualche ricetta, che qui sennò perdo la mano!

30 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato alla mia raccolta, non mancherò di partecipare alla tua!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. interessante questa iniziativa...grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  3. Bella questa iniziativa, ma mi trovo in difficoltà nel selezionare una mia ricetta secondo i criteri della raccolta... ci dovrò pensare.. Intanto un bel grazie, poi si vedrà. A presto

    RispondiElimina
  4. Bella storia, ci dovrò pensare!
    Cioè, faccio quasi tutto come dici tu, complicandomi la vita, ma voglio trovare qualcosa di assolutamente esemplificativo... :P

    Ben tornata in Italia!
    Sì sì ti devi rimettere presto ai fornelli. Non c'è storia! :P

    (ros)marina

    RispondiElimina
  5. Bene allora ecco qua allora la mia ricetta dei fogli di brik
    http://colazionialetto.blogspot.com/2009/07/fogli-di-pasta-brik-come-farli-in-casa.html
    Ciao!!

    RispondiElimina
  6. Beeeeeeeeeella!! Farò il possibile, mò ci penso, e vediamo cosa ne tiro fuori .-P ihihihi
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao Eleonora non credo di partecipare alla tua Raccolta (molto interessante) causa il poco tempo a disposizione che ho per preparare qualsiasi cosa. Sai con una bimba e senza l'aiuto di nessuno mi sembra di fare le gare della prova del cuoco: 20 minuti per preparare pranzo o cena...;-) mi piace però il tuo blog e ti seguirò volentieri!
    Sonia

    RispondiElimina
  8. questa me l'ero persa uffa...ma ultimamente ho proprio poco tempèo da dedicare al blog, posto una ricetta e poi torno a controllare dopo due tre giorni e quindi non riesco nemmeno a girare per i blog. Intanto metto il logo della raccolta nel mio blog, poi vedo se trovo qualcosina che vada bene ;)
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  9. Questa raccolta mi piace....l'unica cosa però è che il risultato di tante fatiche mi appaga e il sapore del prodotto finito, secondo me è nettamente superiore a quello industriale e diciamolo....sicuramente più sano ;))
    Ti linko la pasta sfoglia e pasta madre...istruzioni per l'uso qui troverai una serie di link, dove puoi scegliere quelli che ritieni più adatti ;))
    Vado ad esporre il tuo banner

    RispondiElimina
  10. @Antonella: assolutamente perfette entrambe!! Dimmi tu se ne vuoi inserire ancora altre.

    RispondiElimina
  11. Eccomi, partecipo con queste ricette, non so se vanno bene... un bacione

    http://ilcricetogoloso.blogspot.com/2009/01/gnocchi-di-zucca-con-burro-fuso-e.html

    http://ilcricetogoloso.blogspot.com/2008/11/gnocchi-di-pane-con-burro-fuso-e-salvia.html

    http://ilcricetogoloso.blogspot.com/2009/10/pasta-al-forno.html

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima tutto bene? Ti propongo i miei panini per la raccolta "come una volta" questi si che fai prima ad andare a comprarli però mi diverto tanto a farli con forme diverse che è un peccato non inviarteli. Decidi tu se vanno bene:

    http://sunflowers8.blogspot.com/2009/07/pane-le-mantovanine.html

    Bacioni

    RispondiElimina
  13. aspè...io non ho capito.....devo postare una ricetta dal risultato deludente? Intanto che mi chiarisci comunque metto il link nel mio blog...
    Ciao
    Martina

    RispondiElimina
  14. @Martina: Non un risultato deludente, ma una ricetta particolarmente laboriosa, che si può tranquillamente comprare già bella e pronta al supermercato, per cui ti viene da dire "Ma a me chi me lo fa fare, che quasi quasi mi costa pure meno andarla a comprare?!!?"...Non so se mi son fatta capire...

    RispondiElimina
  15. Ahhhh!! Ok!!! Va bene partecipo ti faccio sapere al più presto!
    Marty

    RispondiElimina
  16. ELel, ma allora vanno bene tutti i pani che sforniamo a casa, no?.. VIsto che quasi in tutti i forni fanno il pane buonissimo..
    Oppure la pasta... :-))

    RispondiElimina
  17. @Rossa di Sera: si esatto pane e pasta vanno benissimo,;magari se avete tante ricette che possano andar bene, potete segnalare quella più laboriosa o più tipica della cucina di una volta...a voi la scelta!

    RispondiElimina
  18. http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/2009/10/saccottini.html
    ecco quà.....la prossima volta li prendo sul serio da un panettiere!
    Fammi sapere se non va bene....;-)

    RispondiElimina
  19. Ciao! Questa raccolta mi piace particolarmente. Non vedo l'ora di andare a spulciare anche tutte le altre preparazioni che oggi compriamo al super, ma una volta le nostre nonne preparavano in casa!
    Parteciperò con il mio dado vegetale :)
    http://laspigadigrano.blogspot.com/2009/10/il-mio-dado-vegetale.html

    RispondiElimina
  20. http://laricciachepasticcia.blogspot.com/2009/11/tortano-della-nonna.html
    Ciao sono Simona e spero la mia ricetta ti piaccia e comunque mi sembrava adatta perchè quando penso alla mia nonna penso solo a prodotti genuini e soprattutto rigorosamente fatti in casa (nei limiti del possibile!)
    A presto

    RispondiElimina
  21. Ciao ho appena finito di farli, ma non potevo aspettare, spero che la mia ricetta vada bene, partecipo con:
    http://zucchero2va.blogspot.com/2009/11/marron-glace.html

    RispondiElimina
  22. Ecco qui eleeeeeeee, che ne dici? Ok, semplice semplice..prometto che mi ci scervello ancora. Intanto a te :-* baciiii

    http://la-marti.blogspot.com/2009/11/la-besciamella-bella-e-il-gratin-di.html

    RispondiElimina
  23. Ecco una ricetta proprio adatta alla tua raccolta: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2009/11/la-fatica-di-essere-sfoglia.html

    RispondiElimina
  24. Ciao, bella raccolta, e bel blog. Sono Francesca, ed oltre a tenere anch'io un blog di cucina, indovina che faccio di mestiere? Preparo quei bei cibi pronti che poi si trovano in vendita nelle gastronomie e pizzicherie, tutti i santi giorni!!!
    Ho un laboratorio artigianale di gastronomia con vendita all'ingrosso, e sapessi quante volte al giorno, mentre lavoro, mi chiedo: "ma non era meglio andarlo a comprare bell'e fatto?" ;-)
    Partecipo quindi moooolto volentieri alla tua simpatica raccolta, appena posso ti posto la ricettina.Passa a trovarmi sul mio blog quando vuoi.
    A presto,
    Francesca

    RispondiElimina
  25. Eccomi..sono Marialuisa!!
    ti propongo subito una ricettina carina..
    LE PRUGNE D'AUTORE
    e prossimamente..
    ne altre due o tre che meritano!
    il mio blog è sempre :
    www.mollyincucina.blogspot.com
    A presto e un bacione!!!

    RispondiElimina
  26. eccomi di nuovo con una nuova ricetta a presto e spero che vada bene Ciao
    http://laricciachepasticcia.blogspot.com/2009/11/lasagne-fatte-in-casa.html

    RispondiElimina
  27. @ricciriccia: grazie mille per tutte le tue ricette!! Sempre ben accetto qualsiasi contributo!

    RispondiElimina
  28. Ciao! che ne dici??? è abbastanza come una volta fare con tanta santa pazienza dei ravioli in casa??Spero di si baci a presto
    http://laricciachepasticcia.blogspot.com/2009/11/ravioli-con-ricotta-funghi-e-prosciutto.html

    RispondiElimina
  29. Ciao!!!Mi piacerebbe molto partecipare a questa bella raccolta...
    Io ho preparato i Ravioli Giapponesi (si trovano simili al ristorante cinese...)... buonissimi!!!Ma anche lunghissimi da preparare...(infatti è passato più un anno e ancora non li ho rifatti ;P )

    http://unazebrapois.blogspot.com/2009/10/japanese-style.html

    RispondiElimina
  30. Ti lascio il mio contributo alla tua bella raccolta: malfatti alla zucca e emmenthal
    http://atuttacucina.blogspot.com
    Fammi sapere se va bene! Ciao!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!