Ricerca personalizzata

lunedì 13 aprile 2009

Saccottini di pasta phyllo con formaggio cremoso e gamberetti.

CIAO A TUTTI!!

Eccomi rientrata dalla mia vacanzia pasquale e prima di iniziare a inserire le mie ricette, mi sembra doveroso fare un accenno alla tragedia abruzzese, innanzitutto girandovi questa pagina per chi volesse aiutare in qualche modo, e poi semplicemente dedicando questa ricetta a tutti quelli che sono stati travolti dal dolore e ai volontari accorsi in loro aiuto, tra cui c'è anche il mio papà. Non lo dico per pavoneggiarmi, ma per fargli capire che anche se ha passato il compleanno e la Pasqua lontano dalle persone che ama, queste persone sono quelle più orgogliose per quello che sta facendo e tutti dovrebbero avere un esempio da seguire come lo è lui (e tutti gli altri volontari ovviamente), che in ogni occasione è pronto a farsi in quattro per aiutare il prossimo.
A tutti BUONA PASQUA dal profondo del mio cuore!

Ma passiamo alla mia ricettina, per Pasqua io&Elia ci siamo preparati un bel pranzetto di cui vi posterò le ricette andando per ordine, oggi quindi inizio con l'antipasto: saccottini di pasta phyllo con formaggio cremoso e gamberetti.


Devo ammettere che la pasta phyllo non è venuta come quella del ristorante, ma credo che il problema sia stato che non l'abbiamo tirata abbastanza, non era infatti trasparente come dovrebbe essere questo tipo di pasta.
Ma veniamo al dunque.



INGREDIENTI
Uova 1
Farina 250g
Burro 50g
Acqua 50g
Bicarbonato di sodio 1/2 cucciaino
Sale un pizzico
Formaggio cremoso tipo Phyladelphya 1 vasetto da 200g
Gamberetti 15/20
Erba cipollina q.b.



PROCEDIMENTO
Scaldare l'acqua con il burro fino al completo sciogliemto di quest'ultimo e lasciare raffreddare qualche minuto.


Nel frattemo preparare la farina setacciata, l'uovo, il bicarbonato e il sale in una ciotola, che vi sia comoda per impastare.


Aggiungere poi il burro e l'acqua e impastare per bene tutti gli ingredienti.



Mentre lasciate riposare la pasta almeno mezz'ora, mettete a sbollentare i gamberetti in acqua bollente se sono congelati o sgusciateli se sono freschi.



Iniziate quindi a stendere la pasta più sottile possibile in modo che sia quasi trasparente e formate dei piccoli quadrati di circa 10-15 cm per lato.


Al centro del quadrato di pasta mettete il formaggio che avrete mescolato con un po' di erba cipollina e uno o due gamberetti.

Coprite il gamberetto con il formaggio in modo che sia nascosto, quasi una sorpresa da incontrare.


Chiudete poi a sacchettino e mettete su una teglia con un foglio da forno. Con metà della pasta vengono circa otto sacchettini.


Cuocete a 150º nel forno fino a che non siano ben dorati; noi abbiamo avuto fretta nel toglierli dal forno e la parte dove si chiude il sacchetto non era ben cotta.


Piccoli, ad effetto e buonissimi! Anche se ancora perfezionabili!

BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. Ma che belli questi saccottini! me la segno, ho giusto della pasta phillo!
    ciao

    RispondiElimina
  2. credo che li farò anche io!!!!!!by by tiziana b

    RispondiElimina
  3. pensa che neanche lo sapevo come si fa la pasta phillo!ora lo so....ciao

    RispondiElimina
  4. Che carini che sono!! E devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  5. ah, io non ci provo nemmeno, la compro al supermercato quelle rare volte che la trovo. Ma poi ve li siete mangiati tutti e 8 voi? Ho anche io tante idee con sta maledetta pasta fillo....

    RispondiElimina
  6. ma che meraviglia!!!
    si possono creare inoltre tantissimi ripieni ;)

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!