Ricerca personalizzata

mercoledì 30 settembre 2009

Torta salata di spinaci e ricotta con polpettine nei pomodorini.

Non ci crederete, ne sono sicura, eppure sono di nuovo qua, con una linea internet costante e con ricette sempre nuove! Eh sì, finalmente mi sto ristabilendo, anche se mi sa per molto poco...ma ancora non ne voglio parlare essendo il futuro ancora piuttosto nebuloso.
Per ora accontentiamoci di essere qua con una cucina tutta da riscoprire, nuovi ingredienti da poter utilizzare e ancora tante casse da mettere in ordine. Mi sembra di vivere in un magazzino, ho casse dappertutto e se penso che entro pochi mesi potrei dover rifarle per andarmene, mi viene da piangere!!

Ma passiamo invece a cose più interessanti, anzi prima di tutto: state aderendo alla mia nuova raccolta, vero?! Dai che c'è tanto tempo e, girovagando tra i blog in questo mio periodo di inattività, ho visto tante belle ricettine perfette da poter inserire!
La mia ricettina di oggi, invece, è uno dei miei classici, ossia una torta salata, solo che stavolta ci ho messo un tocco in più, che gli dona veramente un po' di originalità. Ecco a voi la mia torta salata di spinaci e ricotta con polpettine nei pomodorini.



E da dove mi è uscita, direte voi? Bè, siccome non avevo internet nell'ultima settimana, tra un pacco e l'altro, per rilassarmi, mi sono riletta tutte le mie riviste di cucina (si lo so, sono una folle ;-P ) e su Subito Pronto del febbraio 2006 ho trovato questa ricetta, che io ovviamente ho modificato un pochetto, come mio solito.


INGREDIENTI
Rotolo di pasta briseè 1
Spinaci surgelati 5 cubetti
Ricotta circa 200g
Uova 2
Albumi 1
Panna circa 50ml
Parmigiano o grana 4 cucchiai
Pomodorini (abbastanza grandicelli) una dozzina
Carne macinata (per riempire i pomodorini) poco meno di 100 g
Burro, sale, pepe e erba cipollina (io avevo quella secca, ma sarebbe meglio quella fresca) q.b.



PROCEDIMENTO
Mettere una noce di burro a sciogliere e poi mettere gli spinaci ancora surgelati, mantenendo la fiamma media (non mi sembra vero di cucinare di nuovo con la fiamma!!).



Quando iniziano a scongelarsi, bagnare con la panna, salare leggermente e chiudere con un coperchio, mantenendo la fiamma bassa.


Una volta pronti, mettere in una ciotola gli spinaci con la ricotta, due cucchiai di parmiggiano o grana, sale, pepe e l'erba cipollina, infine mescolare.


Aggiungere poi un uovo e l'albume, leggermente sbattuti, e mettere nel frattempo tutto il ripieno nel frigorifero.


Una volta srotolata la pasta e lasciata riposare una decina di minuti, stenderla in una tortiera (io ho usato quella a forma di cuore), bucherellarla e metterci il ripieno che avevamo riposto nel frigo.
Mettere infine nel forno a circa 200° per una ventina di minuti.


Nel frattempo tagliare a metà i pomodorini e svuotarli dal ripieno.


Preparare poi tutto l'occorrente per fare le polpettine: pan grattato, pomodorini e una ciotola con la carne, il restante parmiggiano, l'uovo, sale e pepe.


Fare poi delle piccole polpettine con la carne, il formaggio e l'uovo, che serviranno per riempire i mezzi pomodorini.



Prendere poi la torta, inserire i pomodorini riempiendola tutta, spennellarla con un po' di burro fuso e rimetterla in forno per almeno un altro quarto d'ora, cioè fino a quando le polpettine sono cotte.


Togliere dal forno e lasciare raffreddare qualche minuto prima di servire.


BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. Buonissima così la torta! arricchita con le polpettine diventa un piatto unico completo e sfizioso.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao, che piatto insolito. Molto interessante.
    Per la raccolta ci devo pensare. La mia pasta brik ti può andar bene? Sono perplessa perchè non è molto nella nostra tradizione...

    RispondiElimina
  3. Questa torta mi pare davvero intrigante e alquanto complicata, tanto da entrare di diritto nella tua raccolta! Per quanto mi riguarda io cerco di non fare mai cose in cui mi complico la vita, tranne una volta l'anno e poi me lo dimentico. Quindi se dovessi ricordare cosa cucino di così complicato da dire "mai più", parteciperò volentieri alla tua raccolta ... così almeno ricorderò difare più quella ricetta!

    RispondiElimina
  4. Ma è davvero bella questa torta!! e gli ingredienti sono tutti i miei preferiti!!

    RispondiElimina
  5. carissima ti ringrazio ma a malincuore devo dirti che questa ricetta non va bene per la raccolta perchè è limitata solo a cakes salati, quelli tipo plumcakes per intenderci!!! però mi copio ugualmente la ricetta perchè è irresistibile!!! molto originale! un bacione.

    RispondiElimina
  6. ragazza mia, ma tu avevi da recuperare dall'astinenza del cucinare!!....qui hai proprio lavorato con quelle polpettine, complimenti!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!