Ricerca personalizzata

mercoledì 3 novembre 2010

Doppia preparazione base per Halloween (no foto)

Lo so, Halloween è passato e già non se ne poteva più prima, figurarsi dopo, ma purtroppo per voi io ho fatto tutto per il 31 sera e non sono riuscita a postare proprio una cippa lippa, quindi beccatevi questi cupcakes terrificanti, che di terrificante hanno solo le mie decorazioni, mi sa!!


In compenso questi cupcakes hanno il pregio di essere stati preparati con ben due preparazioni base che non ho mai postato: la ricetta base dei cupcakes leggeri presa da un bellissimo libercolo di Alisa Morov, un'americana che vive in Francia e che non può fare a meno dei suoi cupcakes, così ci ha fatto un bel libro e divulgato le ricette più comuni e chi più ama (nella speranza, evidentemente, di trovare più cupcakes americani in giro per il mondo), e la royal icing con cremor tartaro, una glassa reale fatta apposta per le decorazioni di fino, che evidentemente non sono le mie, o non queste per lo meno!! Purtroppo, per fare quelle bellissime decorazioni tipo pizzo, ci vuole non solo una glassa ben preparata, ma anche un particolare beccuccio che pare venda solo la Wilton e che sia impossibile recuperare nei negozi di noi comuni mortali, ma solo su internet, con spese di spesizioni decisamente folli per un solo beccuccino, il che significa aspettare di avere una congrua dose di chincaglie da comprare online e magari nel frattempo andare alla disperata ricerca (nesuno conosce qualche negozio specializzato in questa roba qui in Friuli??).
Comunque già che mi sono messa in testa che dovevo provare questa royal icing, ho provato di tutto: a bucare una sac a poche con uno spillo, a fare dei coni di carta forno con un buchino piccinino-piccinino, ma il risultato è stato un disastro totale, complice sicuramente anche la fretta e la stanchezza accumulata in questi giorni, ma non mi do per vinta e nel frattempo la uso, ci gioco, faccio qualche schifezza così mi abituo a maneggiarla, inizio a conoscerla, ci parlo un po'...chissà che non riesca a creare poi anche io quei grandi capolavori che qualcuna di voi posta con tranquilla nonchalance praticamente un giorno sì e l'altro pure.
O forse è meglio che lasci perdere?!?!
Comunque questi cupcakes sono ottimi e, solo grazie allo stampo della mitica silikomart, anche bellini. Le dosi che vi lascio sono per due stampi da otto.

E siccome oggi sono un fiume in piena, vi lascio con un piccolo giochino, di solito tendo ad evitarli, ma questo l'ho trovato particolarmente tenero. L'idea è quella di conoscersi un po' di più tra di noi, rispondendo a qualche domandina e passando poi la palla ad altre 14 blogger.


1) Quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate? Vincere le olimpiadi, ho iniziato a far canoa fluviale all'età di otto anni ed è stato tutto per me, anche troppo per tredici anni, mi ha portato gioie e dolori, ma alla fine ho lasciato per svariati motivi. Forse è uno, se non l'unico rimpianto che ho quello di non aver continuato o per lo meno ripreso.

2) Quali erano i vostri cartoni animati preferiti? Tantissimi! Tra tutti Milly, Magica Emy, Georgie, Hello Spank, Mila&Shiro, Holly&Benji...potrei elencarvene a decine!
3) Quali erano i vostri giochi preferiti? Mi piacevano i Lego e i puzzle, ma anche i giochi di ruolo tipo che facevo finta di avere un bar o di essere una piccola esploratrice
4) Quale è stato il vostro più bel compleanno e perchè? Non saprei, ogni compleanno per me ha un valore, un suo ricordo particolare e indelebile, adoro il giorno del mio compleanno e non smetterei di festeggiarlo per nulla al mondo
5) Quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto? Una miriade e ogni giorno se ne aggiunge una: ovviamente vincere le Olimpiadi di canoa, un sogno che rimarrà tale, un figlio, ma anche un corso di country, un corso di cucina come si deve, magari anche uno di decorazione e sugar art, un sacco di viaggi che non sto ad elencarvi...sono una fonte inesauribile di desideri!
6) Quale è stata la vostra prima passione sportiva e non? Bè mi pare di averlo già ripetutto troppe volte, comunque per chi non avesse capito: la canoa prima e unica grande passione della mia vita.
7) Quale è stato il vostro primo idolo musicale? Vasco Rossi, primo non lo so, ma di sicuro è l'unico che non mi ha mai deluso, musicalmente parlando, solo alti e bassi che comunque rimangono in una fascia decisamente eccellente.
8) Quale è stata la cosa più bella chiesta (ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia? Uuh, cavoli e chissiricorda!! Forse la Famiglia Cuore delle Barcie, di cui ho un ricrdo molto vivido del momento in cui aprivo il pacco, quindi evidentemente è stato proprio una cosa che mi è rimasta impressa. Nel passato più più vicino, direi sicuramente un figlio, ma ancora non sono stata accontentata.

Lascio il testimone della staffetta, sperando che non l'abbia già lasciato qualcun'altro, ad Amz, Vale (io ci provo ragazze, come sempre ;P), Mammazan, Arabafelice, Cuoca che copia, La cucina piccoLINA, Simona, Spighetta, Alem, Cristina, mamma iana, Mara, Francesca e Anna. So che non tutti amano questi giochini, che ci si dimentica e che sono piuttosto futili, ma trovo molto carino che qualcuno possa ricordarsi di te, senza magari nemmeno averti parlato al di là di qualche commento. 


The last, but not the least non mi sono assolutamente dimenticata del mio giveaway, purtroppo però non siamo arrivati al fatidico numero 100. Sto ancora valutando se assegnare comunque almeno a uno il giveaway (l'idea era di avere un podio, ossia tre diversi premi da assegnare), perchè comunque siete stati davvero in tanti a partecipare...voi cosa ne dite? Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate anche voi!
E ora basta che dal tanto parlare mi fa pure male la gola, vi lascio alla mia ricettina!...e finalmente direte voi! ;))


INGREDIENTI
Per i cupcakes (ricetta base):
Latte 60g
Albumi 4 (uova grandi)
Farina 230g
Zucchero 200g
Burro 190g
Lievito 1 cucchiaino
Sale un pizzico
Estratto di vaniglia e cardamomo 1 cucchiaino (io non li ho messi)

Per i cupcakes neri:
Togliere almeno 30g di farina e metterne altrettanti di cacao.
Per i cupcakes arancioni:
Aggiungere due carote piccoline

Per la royal icing con cremor tartaro:
Albume 1
Cremor tartaro 1/4 di cucchiaino
Zucchero a velo 200/250g
Glucosio 1/2 cucchiaino



PROCEDIMENTO
Procediamo come i muffin mettendo gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli umidi in un'altra.

Aggiungere agli ingredienti secchi il composto umido, ma non tutto insieme, poco per volta, e amalgamare il tutto.

Mettere negli stampi e infornare a 160º per una mezz'oretta.


Appena usciti dal forno questo era il risultato...più li guardo e più penso che avrei dovuto lasciarli così :(

Ma alla fine ho preparato la royal icing, quindi: mescolare il cremor tartaro con gli albumi, sbattendo un po', ma a mano.

Setacciare lo zucchero a velo per almeno tre volte (e da qui capirete perchè è scritto 250/200g...la partenza è 250, ma all'arrivo???)

Sbattere gli albumi con lo zucchero a velo messo un po' per volta.

Quando riuscirete a fare questo la royal icing è pronta.

E ora sbizzarritevi...magari meglio di come ho fatto io però!! ;D

BUON APPETITO!

10 commenti:

  1. Ma grassie mille !!!!! SEi troppo gentile!!!

    Complimenti per le zucchette sono meravigliose!!! Le ho fatte anch'io per halloween!!!!
    UN bacione
    per il givaway decidi tu io sono impazziente di sapere il risultato ( dato che nn ho mai avuto l'onore di vincerne uno!!!)
    Bacionissimi dalla piccola Francy

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda il candy, penso se chiedi a noi che abbiamo partecipato io ti dico fai l'estrazione, poi fai tu...ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao! ^__^
    beh, sarebbe bello che il give away si concludesse con un vincitore... però in effetti il senso dello stesso andrebbe perso!
    Secondo me la scelta spetta a te... noi non ci formalizziamo vero? ;)

    RispondiElimina
  4. wow che belle le zucchette, anche se la ricetta serviva qualche giorno fa ihihi!!!
    per giveaway a te la scelta anche se un premietto di consolazione non ci starebbe male ciao

    RispondiElimina
  5. carinissimi questi tuoi dolcetti!!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Sono stupendi questi dolcetti, belli li stampi, la ricetta e le tue decorazioni!

    RispondiElimina
  7. Ma sono troppissimo carini! per il giveaway per me qualsiasi cosa decidi di fare va bene :D Buon week end!

    RispondiElimina
  8. A me fa sempre piacere vedere le creazioni di Halloween, non importa se è passato! Per il giveaway decidi tu!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!