Ricerca personalizzata

venerdì 9 settembre 2011

Lonza di maiale in farina di polenta

Un post veloce, come veloci sono ultimamente le mie preparazioni; infatti a pranzo che sono sola se mi va bene riesco a farmi una pasta condita con i sughi pronti :(( altrimenti mi toccano i rimasugli della sera prima; a cena invece ho più margine di manovra dato che c'è Elia, ma sempre comunque limitato visto che a lui manca una cosa fondamentale che solo mamma ha ;)
Veloci però non vuol dire non gustose, anzi! Quindi ecco la mia lonza di maiale in farina di polenta.


In realtà questa è una ricetta che ho spudoratamente rubato a mio cognato. Uno dei primi giorni in cui ero a casa sola con Serena infatti ho chiesto se potevano fare da mangiare qualcosa anche a me che potessi mangiare mentre la allattavo. In dieci minuti mia sorella è arrivata con queste fettine (loro avevano usato manzo) già tagliate e quasi quasi mi imboccava pure :D
Insomma una ricetta veloce e che vi toglierà la gola di fettina impanata, perchè ci assomiglia molto e potrebbe essere inclusa tra le panature light, tipo quella di cui vi ho parlato in questo post; inoltre potrete sbizzarrirvi con le spezie e sapete che io con queste ricette così versatili ci vado a nozze!

Dimenticavo: passo sempre dai vostri blog, ma non riesco a commentare chi ha il form per i commenti come il mio. Succede anche a voi?



INGREDIENTI
Lonza di maiale 4 fettine
Succo di 1/2 limone
Farina di polenta q.b. per "impanare"
Burro 1 noce
Olio 1 goccio
Spezie e sale q.b.



PROCEDIMENTO
Passare da entrambi i lati le fettine nella farina di polenta.


Far sciogliere una noce di burro in un goccio d'olio (trucchetto per non far bruciare il burro) e quando inizia a sfrigolare metterci le fettine.


Salare e aromatizzare da entrambi i lati; quando sono ben cotte (vedrete la farina di polenta imbrunirsi come nella foto), bagnare con il succo di limone. Io ho usato poco limone in cottura, per metterlo poi successivamente quando le fettine erano nel piatto.
Per quanto riguarda l'aromatizzazione, potete usare del semplice curry, io ho usato le spezie natalizie, un mix portatomi da Elia, ma non chiedetemi di preciso cosa ci sia dentro! Sicuramente curry e cannella, poi non è dato sapere :D.


Servire con una fettina di limone.


4 commenti:

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!