Ricerca personalizzata

giovedì 17 novembre 2011

Torta battesimo Serena

Ebbene sono tornata! Più di un mese di assenza, assolutamente inscusabile, ma comunque ci provo lo stesso: siccome la navigazione del marito si protraeva di settimana in settimana, me ne sono andata dai miei per non rimanere sola e magari iniziare ad organizzare il battesimo, anche se poi in realtà ho fatto tutto all'ultimo momento :P Lì non ho cucinato praticamente mai e poi non potevo comunque passare le foto sul pc, essendo con il mio vecchio portatile che non ha entrate per la sd della fotocamera. Sta di fatto che poi sono tornata qua e a riprendere il ritmo ci ho messo 2 settimane o_0 incredibile, con questa piccolina (che poi tanto piccola non è visto che pesa 7kg x 65cm!!) ogni cosa è centuplicata in termini di tempo!
E comunque alla fine ce l'ho fatta e finalmente riesco a postarvi la torta del battesimo della mia piccolina!


È veramente molto semplice e veloce, ma è stata comunque un'impresa! Non so se notate poi quante poche foto sono riuscita a fare, ma seppur avevo una valanga di babysitter, rosicchiare tempo a Serena è stato difficilissimo! Ho cercato di mettervi tutte le quantità corrette, ma alcune sono ovviamente un circamenoquasi.
È bastata per 50 persone, anzi è pure avanzata, io che avevo paura fosse troppo piccola :) Ci ho anche aggiunto una cinquantina di cupcakes con il frosting rosa, non so se li posto perchè le foto sono davvero oscene :(



INGREDIENTI
Pan di spagna 2 da 10 uova, 300g di zucchero, 300g di farina e un pizzico di sale
Mascarpone 1,5kg
Panna 1l
Nutella ca.400g
Farina di cocco ca.200g
Latte ca.1/2l
Orzo solubile q.b.
Palline argentate per decorare e decorazioni in pasta di zucchero



PROCEDIMENTO
Per i due pan di spagna ho fatto come per la base della torta Barbie; sorry ma non sono riuscita a fotografarne la realizzazione.
Ho diviso poi i due pan di spagna in modo tale da fare due strati. Per tagliare meglio i pan di spagna il consiglio è sempre quello di farli almeno il giorno prima.
Ho fatto la bagna con latte e orzo e nel primo strato ho spalmato prima il mascarpone, che avevo lavorato a crema con le fruste.


Sopra lo strato di mascarpone ci ho spalmanto poi la Nutella. Io sono andata parca di Nutella e invece ho abbondato di mascarpone, forse era meglio il contrario ;P



Per il secondo strato ho montato la panna a cui ho aggiunto il cocco e l'ho spalmato.


Ho utilizzato la panna rimasta per ricoprire poi la torta. Ho poi spolverizzato con il cocco, ho aggiunto il bavaglino e il ciucciotto (preparati almeno una settimana prima con PDZ) e infine ho terminato con le palline d'argento.
In realtà volevo ricoprirla con MMF, ma ho avuto un intoppo e non ci sono riuscita; devo ammettere però che preferisco questa versione a quella che avevo in testa :)


BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. Bentornata e auguri per la piccola!
    Complimenti per la torta, molta carina!
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. che bella! Anch'io ho fatto il battesimo di Alice da poco, la torta è l'unica cosa che non ho fatto! Anch'io una cinquantina di cupcakes.. con tutto quel lavoro anche le mie foto sono così così.. anzi.. rasentano la decenza .-)
    bacio e auguri

    RispondiElimina
  3. Sei eroica! Io fin quando il mio piccolo non ha fatto 7 mesi non sono riuscita cucinare... figuriamoci fare una torta così!

    RispondiElimina
  4. ciao Ele tantissimi auguri alla piccola un caro abbraccio a te!!
    Complimenti per la torta semplice ma fatta con amore ed e questo che conta!!
    Bacioni Francesca

    RispondiElimina
  5. Auguri davvero per la tua cucciola, non hai bisogno di scuse, perchè si sa che con i bimbi tutto diventa ovviamente piu' difficile.Complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Molto delicata e senz'altro buona, tanti auguri alla piccola Serena.
    Mandi

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!