Ricerca personalizzata

mercoledì 22 febbraio 2012

Madeleines al miele

Sono ancora qua, con il computer fisso distrutto ad arrabattarmi con il mio lentissimo portatile. Inoltre devo ammettere che non sto cucinando moltissimo e quindi anche il mio database di ricette è un po' scarsino, anche perchè ne sto cannando parecchie...sarà la stanchezza.
Eppure, anche se non riesco a seguire al meglio il mio blog, c'è chi comunque vuole collaborare con me: ho infatti appena ricevuto un pacco con ben 8kg di farina della ditta Rosignoli Molini che spero di utilizzare prestissimo!
Non so se ve l'ho mai detto, ma io amo le madeleines e una mia cara amica, Amz, per Natale mi ha regalato il libro di Lucia Pantaleoni dedicato completamente a queste piccole chicche, sia dolci che salate. Ho provato a farne una salata, ma non ho fatto foto, mentre ho le foto di queste fantastiche madeleines al miele.


Fatemi salutare anche un'altra mia amica, Valentina, che passa sempre di qua lasciando commenti in tutti i miei post. Scusa se non mi sto facendo viva, ma ho davvero poco tempo! Per il mio compleanno spero di usare il tuo stampo, voglio fare una bella torta...non sarà leggerina, quindi sei avvisata ;))
Ecco la ricetta, ho fatto solo qualche piccolissimo cambiamento: il gusto del miele e zucchero di canna al posto di quello normale.



INGREDIENTI
Uova 1
Burro 50g
Farina 50g
Zucchero di canna 50g
Miele (io ho usato quello al lampone) 1 cucchiaio
Lievito 1/2 cucchiaino



PROCEDIMENTO
Far sciogliere il burro con il miele e metterlo da parte a raffreddare.


Sbattere l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.


Aggiungere la farina setacciata con il lievito.


Infine aggiungere il burro al miele e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo da riporre in frigo per almeno un'oretta.


Mettere negli stampini e poi in forno scaldato a 250° per 4 minuti e poi abbassare la temperatura a 200° per altri 5 minuti circa, ossia finchè risulteranno dorate.


Sfornate e attendete qualche minuto prima di avventarvici, attenzioni che sono da una tira l'altra!!


BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. Che bell'aspetto!!! Capitano dei periodi in cui non si riesce a seguire il blog come vorremmo ma serve anche staccare ogni tanto per tornare piene di idee e più in forma che mai ;)

    RispondiElimina
  2. Io ho provato a fare quelle all'arancia, usando però la marmellata, e utilizzando lo stampo delle minimadeleine in metallo...altro che silicone!!
    E sul non avere tempo...ho fatto un sacco di roba (sformatini di verza, polpette di patate, baccalà con patate e pomodoro...) e non ho nemmeno scattato le foto :-(

    Poi ho visto la trasmissione Cambio Cuoco dove c'era quella che aveva il blog di cucina ed era in fissa...e mi son sentita un po' sfigata!! :-D
    (Ciao Vale!)

    RispondiElimina
  3. Ciao Amz! Ele non preoccuparti, so che sei una donna impegnatissima, ma sono curiosissima di leggere la ricetta e vedere il risultato con lo stampo!!!!! Bacioni!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!