Ricerca personalizzata

giovedì 26 luglio 2012

Tabulè di pane

Stavolta giuro la colpa non è di Serena e nemmeno della panzona, per questa lunga assenza! Stavolta è colpa delle vacanze e del gran caldo, ma voi come fate a cucinare? A me viene male al solo pensiero! A mezzogiorno mi barcameno con una veloce pasta e poi la casa è ancora fresca, ma dal pomeriggio fino al giorno dopo diventa un vero inferno e quando cucino è ovviamente peggio.
Comunque alla fine mi tocca preparare qualcosa, anche perché se per noi un gelato/insalatona/qualche formaggio può andar bene, la piccola belva ha bisogno di sostanza e di una dieta sana e quindi non posso esimermi.
Vi presento un piatto adatto alla stagione, fresco e veloce, ottimo per un antipasto ad effetto: tabulè di pane.


Ho preso la ricetta da un libro molto interessante, uscito da poco: Ecocucina di Lisa Casali, dove ho trovato davvero tanti spunti interessanti per come dimezzare gli avanzi e gli sprechi, molto adatto alla filosofia della decrescita a cui mi sto pian piano avvicinando. Sono ovviamente una novellina in questo campo, ma da qualche parte si deve comunque iniziare.
Ho rivisitato qualche ingrediente, ma il concetto è quello ;) inoltre è una ricetta che si presta a molte varianti a seconda dei gusti, per esempio mio marito ci ha aggiunto una scatoletta di tonno e ha detto che ci stava alla grande.



INGREDIENTI
Pane raffermo (di 3/4 giorni) 200g
Pomodorini una decina
Menta, basilico e prezzemolo q.b. in proporzioni variabili
Limone (scorza e succo) 1/2
Olio evo, sale e pepe per condire



PROCEDIMENTO
Tritare il pane fino a renderlo completamente in briciole.


Porre le briciole in modo che stiano ben distese su una placca da forno con la carta e cuocere per una decina di minuti a 180° (lei scrive venti minuti a 150°, ma io volevo usare il meno possibile il forno per ovvi motivi di cui sopra!).


Nel frattempo tritare prezzemolo, basilico e menta dopo averli lavati e asciugati.


Spremere il limone e grattugiare la buccia insieme agli aromi.


Tagliare i pomodorini in pezzettini molto piccoli; col senno di poi ne avrei messi un po' di più, forse addirittura il doppio.


Quando il pane è pronto mettere in una ciotola e condire con tutti gli ingredienti.


Per impiattare io ho usato il coppapasta ovale con stantuffo ricevuto dalla ditta Guardini e devo dire che ha dato l'effetto che desideravo, inoltre è davvero facile da usare proprio grazie allo stantuffo.


Decorate con qualche fogliolina di menta o basilico e servite. Piatto veloce, economico, fresco e ad effetto, che volete di più?
Mio marito ha detto che è una frisella vestita di festa...sti uomini, non apprezzano proprio la creatività!


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. bellissima sta ricetta!!! Come va la panza? Dove traslochi? Maschio o femmina? Bacioni!!

    RispondiElimina
  2. ma sai che questa ricetta è proprio magnifica..un pò per far fuori il pane vecchio un pò per tutti gli ingredienti profumati che hai aggiunto..
    me la copio subito
    Un bacione

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!