Ricerca personalizzata

martedì 11 dicembre 2012

200

200...questo è il mio duecentesimo post.
Vi ho innondati di chiacchiere in questi anni, eh? Ultimamente vi ho un po' trascurato,  lo ammetto anche perché sarebbe difficile non farlo, basta leggere i numeri delle ricette postate, che dopo la nascita di Serena e ancora peggio con quella di Jacopo, sono drasticamente diminuiti, direi addirittura dimezzati.
Cerco di fare dei post che mi permettano di partecipare a iniziative interessanti come quella appena conclusa delle Fattorie Fiandino (le ultime 4 ricette sono interamente dedicate a questo progetto) o che vi catapultino nel mio nuovo modo di cucinare, il più sano ed ecosostenibile possibile (vedi le ricette del riciclo).
Ormai i tempi delle torte decorate e delle cene con amici in cui iniziavo a cucinare giorni prima, sono ben che lontani. Ora cucino il più sano possibile (e infatti dolci pochi), perché la nana mangia con noi, e nel meno tempo possibile, perché la nana ha sempre poca pazienza se si tratta di cibo; e non parliamo delle fotografie, che dopo la dipartita della mia semireflex sono davvero penose e mi fan passare la voglia di fotografare qualsivoglia preparazione.
Però la mia passione per la cucina non svanisce e vi prometto che pian piano continuerò comunque a mantenere vivo questo mio blogghino.
Per festeggiare vi posto una torta semplicissima, che avevo in mente da quando l'anno scorso abbiamo fatto il primo week end fuori casa con Serena nelle Langhe. E se si dice Langhe, non si può che dire nocciole e quindi ecco a voi la torta di nocciole.



E siccome siamo sotto Natale perchè non usare questi bellissimi stampi in tema della Silikomart? Come la torta, molto semplici ma assolutamente ad effetto!



INGREDIENTI
Farina 300g
Farina di nocciole 250g
Nocciole 50g
Zucchero 150g + 50g vanigliato
Uova 4
Burro 200g
Cacao amaro 50g
Lievito 1 bustina
Bicarbonato un pizzico
Zucchero a velo per decorare



PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con il bicarbonato fino ad avere un composto spumoso.



Sciogliere nel frattempo il burro a fuoco bassissimo.



Pestare nel mortaio (o tritare grossolanamente) le nocciole.



A questo punto aggiungere tutti gli ingredienti alle uova.



Mettere negli stampi, il composto risulterà piuttosto compatto.



Infornare a 180º per mezz'ora. Prima di togliere dagli stampi lasciare raffreddare le torte e come tocco decorativo rimaniamo sul semplice con una bella spolverata di zucchero a velo.




BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!