Ricerca personalizzata

domenica 30 dicembre 2012

Pennette integrali con sugo cremoso di zucca.

Forse sono una delle poche blogger che questo dicembre non ha postato ricette per il menù di Capodanno o magari regali homemade per il Natale, ma stavolta devo dire che è stata una cosa voluta e non per mancanza di tempo. Ho una miriade di foto di vecchie ricette non postate che potrei propinarvi, ma ho deciso che d'ora in poi posterò più qualità possibile, ossia niente foto ad muzzum su qualsiasi ricetta, ma cercherò di darvi il meglio che esce dalla mia cucina...quindi immaginatevi il peggio!! ;)
A parte gli scherzi da adesso vorrei davvero darvi il meglio di casa ELel e spero che possiate apprezzarlo anche se le foto fanno pena (almeno finchè non compro una digitale come si deve) e le ricette sono il più delle volte semplici ed essenziali.
Quella che vi posto oggi ad esempio è stata un'idea dell'ultimo secondo e mi ha garantito un pranzo ottimo e particolare in un tempo brevissimo (mentre l'acqua prendeva bollore), insomma a prova di nani affamati e urlanti! Vi presento le mie pennette integrali con sugo cremoso di zucca.


So che non tutti utilizzano la pasta integrale, ma oltre ad essere molto salutare in questo piatto dona davvero un tocco in più. Inoltre se potete utilizzate della zucca congelata (io solitamente prendo zucche grandi, in modo da utilizzarne un poca e poi mettere il resto in freezer) perchè si ammorbidisce molto più velocemente.



INGREDIENTI
Penne integrali 200g
Zucca 300g ca.di sola polpa
Cannella un cucchiaino + per decorazione
Pepe q.b.
Formaggino 1
Latte q.b.
Parmigiano una spolverata
Acqua bollente salata q.b.



PROCEDIMENTO
Mettere a cuocere la zucca tagliata a cubotti in una padella.


Cuocerla con latte e un formaggino fino ad ammorbidirla abbastanza da poterla schiacciare con la forchetta. Il latte dipende molto da quanto la zucca ci mette ad ammorbirsi, perchè va messo poco per volta per evitare di annacquare il sugo.


Nel frattempo mettere a bollire l'acqua, salarla e cuocere le pennette. Nel sugo io non ho agguinto sale perchè a mio gusto bastava il formaggino, però ho arricchito con la cannella e un po' di pepe.


Scolare le penne prima di terminare completamente la cottura perchè dovrete farle cucinare gli ultimi minuti con il sugo. Se il sugo è un po' troppo "fisso" potete utilizzare sia altro latte, sia un po' di acqua di cottura delle penne per poter amalgamare meglio il tutto.


Servire con una generosa spolverata di parmigiano, un po' di cannella e una grattata di pepe.


BUON APPETITO...e BUON 2013!

1 commento:

  1. Un piatto davvero gustoso, a me la pasta integrale piace tanto.

    Un bacione e tanti auguri!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!