Ricerca personalizzata

lunedì 8 aprile 2013

La (in)solita torta di mele

Io non amo mangiare sempre le solite cose, non so se si era capito, mica per niente il mio blog come sottotitolo ha "come scampare alla noia culinaria" ;) e quindi sono banditi alcuni piatti che a casa dei miei si mangiavano continuamente: fettina di carne ai ferri o con il burro (praticamente ogni sera), spaghetti con sugo di pomodoro (ogni pranzo che si faceva insieme), brodo e carne lessa (la domenica), la torta di mele (mia nonna ce ne aveva sempre una pronta in casa).
Difficile quindi che li riproponga in casa mia, però questa volta ho dovuto fare una prova e ho scelto un dolce semplice e veloce che, se per caso non fosse uscito, non mi sarebbe importato buttare via tutto, perciò ecco la mia (in)solita torta di mele!


Cosa dovevo provare? Dei dolcificanti! No, non siamo diventati diabetici, ma sono stata contattata dall'azienda Fructan che mi ha proposto di provare alcuni loro prodotti.
Ammetto di essere una che adora provare prodotti e mi piace essere contattata per delle collaborazioni, però questa volta ero un po' scettica, in fondo che me ne faccio di dolcificanti? Ho pensato che tutt'al più li avrei dati a mio padre, che invece è diabetico.
Alla fine sono arrivati e ho deciso di dargli una chance con questa torta dove ho utilizzato il Fructan light, ci si deve un attimo predere mano per le quantità, ma il risultato è ottimo, esattamente come se si usasse zucchero normale, anzi forse meglio perchè questo dolcificante tende a sciogliersi ed amalgamarsi meglio.
Voglio poi provare anche Fructan zero, credo che farò qualche muffin...avete preferenze sugli ingredienti da utilizzare oltre a Fructan?
E per farla davvero insolita ci ho pure messo la farina di farro, che ne dite? A noi è piaciuta un sacco!



INGREDIENTI
Farina di farro 180g
Fructan light 20g
Burro 50g
Uovo 1
Mela 1
Latte 1 bicchiere
Lievito 1/2 bustina
Limone (buccia e succo) 1/2
Granella di nocciole 40g



PROCEDIMENTO
Tagliare le mele a cubetti e spruzzarle con il succo di limone per non farle annerire.


Montare l'albume a neve ferma.


Montare tuorlo con il dolcificante fino a ottenere un composto spumoso.


Aggiungere la farina setacciata, il lievito, la granella di nocciole e il burro a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti.


Aggiungere al composto le mele e la buccia del limone e infine l'albume senza farlo smontare.


Mettere nello stampo scelto e infornare a 180º per una mezz'oretta abbondante.


Spolverare con zucchero a velo (se non siete diabetici ovviamente ;)))  e servire!


BUON APPETITO!

5 commenti:

  1. mmm... ho anch'io dei dolcificanti... ma davvero ne bastano solo 20g??? Oddio ci provo subito, allora!!!Ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sulla confezione c'è scritto che due grammi sono quanto sei grammi di zucchero. La torta non è venuta dolcissima, forse anche 30g ci possono stare, ma non di più ;)

      Elimina
  2. Quindi il Fructan funziona anche per i dolci che devono lievitare, non come la stevia, che inibisce la lievitazione? Interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ha lievitato, ora voglio provare con Fructan zero che ha anche la stevia.

      Elimina
  3. Ciao eleonora, confermo anch'io che lievitano benissimo e sono ottimi, proprio come questa torta che ci proponi! Davvero particolare, la proverò! Buon pomeriggio,
    Serena

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!