Ricerca personalizzata

lunedì 28 aprile 2014

Crostata di fragole, cioccolato bianco e spezie di Sale&Pepe aprile 2014

So che avevo promesso una ricetta a settimana almeno e so che invece queste settimane sono stata latitante, ma il ritorno di Elia e il beltempo ci portano spesso a mangiare al sacco o in velocità al rientro quindi ho davvero poche novità sul fronte culinario.
Il rientro di Elia, che ha passato 6 ore all'aereoporto di Fiumicino, mi ha portato anche il numero di Aprile si Sale&Pepe dove una ricetta mi ha attirato e incuriosito, tanto da provarla quasi subito: crostata di fragole, cioccolato bianco e spezie.


La ricetta prevedeva solo la cannela come spezia, ma potevo non utilizzare immediatamente i regali che mi sono arrivati dalla Tanzania? Certo che no, quindi ho aggiunto anche zenzero e cardamomo e l'ho fatto diventare una crostata con spezie. Inoltre non aveo il limone quindi ho messo un bicchierino di arancello, non ho abbondato con il cioccolato bianco, che il marito non gradisce, ma l'ho solo spolverato a crostata ancora calda e, infine, ho usato pane integrale e alcuni pavesini al posto del semplice pan grattato.
Per il resto, la ricetta è identica...dite che l'ho praticamente stravolta?? Oh, ma ormai dovreste sapere come sono fatta e non meravigliarvi più di tanto!!! ^___^



INGREDIENTI (quelli usati da me)
Per la frolla:
Farina 180g
Farina di mandorle 80g
Zucchero 30g
Burro 60g
Uova 1
Sale un pizzico
Cannella 1 cucchiaino
Zenzero in polvere 1 cucchiaino
Cardamomo in polvere 1/2 cucchiaino

Per il ripieno:
Fragole 600g
Zucchero 170g
Arancello 1 bicchierino
Pane integrale 40g
Farina di mandorle 30g
Pavesini 4
cioccolato bianco ca.8 quadrattini



PROCEDIMENTO
Preparare la frolla passando nel mixer tutti gli ingredienti, aggiungendo solo alla fine l'uovo.


Io ho finito di impastare con le mani, ho fatto una palla poi messa in frigo a riposare una mezz'oretta avvolta nella pellicola.


A questo punto ho lavato e asciugato le fragole, le ho tagliate a pezzetti e messe sul fuoco con lo zucchero e il bicchierino di arancello e le ho cotte fino al quasi completo assorbimento del liquido.


Ho passato poi nel mixer la farina di mandorle con il pane e i pavesini.


Quando la frolla ha riposato, tirarla con il mattarello e metterla in uno stampo da 20cm (io invece del mattarello ho fatto con le mani, mi sono trovata meglio), bucherellarla e spargere il mix di farina di mandorle e pan grattato sul fondo.


Ho versato sopra le fragole e ho infornato a 180º per una quarantina di minuti.


Quando la crostata era ancora calda ho grattato il cioccolato sopra.


Ricordatevi di aspettare che si raffreddi per toglierla dallo stampo altrimenti rischiate che si rompa.


BUON APPETITO!

4 commenti:

  1. Non so come sia possibile ma questa ricetta sull'ultimo numero mi è sfuggita. Fortuna che ci sei tu che ce la proponi. Deve essere deliziosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una buona crostata casereccia, fa tanto crostata della nonna, con quel tocco in più del cioccolato bianco che decisamente non guasta!

      Elimina
  2. Abbinamento incantevole, lo replicherò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  3. Ho comprato le fragole stamattina..il cioccolato bianco è in dispensa quindi, cara amica, ti copio al volo la ricetta!!
    Grazie!!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!