Ricerca personalizzata

venerdì 5 giugno 2015

Plumcake salato allo yogurt

Sono letteralmente sparita, ma penso che questo sia stato il periodo più sfigato degli ultimi...10 anni?? Niente è andato come doveva, a parte il fatto che ho una panza che cresce e pare infischiarsene delle malattie, dello stress, delle perenni urla che sente.
Sono sola, la au pair mi ha mollato per tornarsene in Spagna dove ha trovato lavoro, ma forse meglio soli che mal accompagnati e ho passato un mese tra antibiotici, cortisone, infezioni, orticaria, stanchezza cronica. Attendo mia madre che arriva la prossima settimana e, chi mi conosce lo sa, io non sono una mamma-dipendente, ma questa volta ho proprio bisogno di qualcuno che si curi di me, il marito non può quindi ripiego sulla mamma.
Poi non dimentichiamoci il computer che si è semplicemente schiantato, da chiuso, dopo 15 giorni di inutilizzo e tutte le foto dei miei ultimi piatti (tra cui un fantastico ragù di cinghiale, mannaggia!!) nel disco duro che non so se riuscirò mai a recuperare.
E la mia non voglia assoluta di cucinare, ma solo buttarmi sul divano, chiudere gli occhi e far passare sto periodo di merda e scusate la parola!
Alla fine però ce l'ho fatta a cucinare qualcosa di nuovo adatto per il blog e quindi sono di nuovo qua con il mio plumcake salato allo yogurt.


Avevo preparato lo yogurt in casa, ma con l'orticaria ho fatto una settimana quasi digiuna e quindi per non buttarlo mi sono inventata questo plumcake salato.
Vi lascio la ricetta base a cui potete aggiungere quello che volete, nonchè la mia versione di quella sera. A me è venuto molto basso perchè non avevo una via di mezzo come stampo da plumcake, comunque aspettatevi che un pochino si abbassi.



INGREDIENTI
Uova 3
Yogurt bianco 250ml
Olio EVO 50ml
Farina 250g
Lievito 1 bustina
Sale, pepe e parmigiano o grana q.b.
Emmenthal rapè per la crosticina
Ripieno con olive, pinoli e pesto di rucola



PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con sale e pepe e poi aggiungere yogurt e olio a piccole dosi.


Aggiungere poi la farina e il lievito.


Quando il composto è ben amalgamato aggiungere gli ingredienti desiderati per il ripieno. Io ho messo una manciata di olive, 2 manciate di pinoli e 2 cucchiai di pesto di rucola.


 Mettere nello stampo e spolverare la superficie con l'emmenthal rapè.


Infornare in forno caldo a 160° per una quarantina di minuti. Fare la prova stecchino prima di chiudere.


Servite caldo con un'insalata di pomodori.


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. incantevole, deve essere buonissimo, non ti demoralizzare, purtroppo ci sono i periodi no, ma doopo la tempesta arriva sempre la quiete!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!