E cominciamo con una cheesecake alla panna cotta e lamponi.
L'idea è nata per un barbecue con una coppia di amici tedeschi (motivo per cui niente foto della fetta) un paio di domeniche fa quando ancora ero sola con i nani. Volevo fare qualcosa di fresco e veloce, che magari mi aiutasse nella mia perenne lotta per lo svuotamento del freezer.
Devo dire che mi sono stupita, non pensavo venisse così buona e compatta, pensavo di distruggesse nel tagliarla.
Nelle foto passo a passo vedrete che ho messo da parte il succo dei lamponi, volevo fare una riduzione da aggiungere come decorazione, ma non mi è riuscita :(
INGREDIENTI
Panna 500ml
Lamponi surgelati ca.300g
Gelatina 3 fogli
Biscotti secchi 300g
Burro 150g
Zucchero 3 cucchiai
Bacca di vaniglia 1
PROCEDIMENTO
Tritate i biscotti mentre sciogliete il burro a fuoco dolce. Io ho tritato a mano perché avevo i nani a dormire, ma voi usate tranquillamente il mixer.
Versate il burro nei biscotti, aggiungete un cucchiaio di zucchero, mescolate bene e preparate la base della cheesecake lasciando i bordi un po' altini. Mettete a riposare per un'oretta in frigorifero.
Scongelate i lamponi.
Mettete la panna sul fuoco in una pentola antiaderente con due cucchiai di zucchero e la bacca di vaniglia, aperta in due e a cui avrete raschiato per bene i semini.
Nel frattempo lasciate la gelatina in ammollo in acqua fredda.
Quando la panna inizia a bollire, toglietela dal fuoco, strizzate la gelatina e aggiungetela alla panna, mescolando finché si sarà completamente sciolta.
Una volta sciolta la gelatina, aggiungete i lamponi.
Versate la panna cotta nel guscio di biscotti e mettete in frigo affinché si rassodi, almeno un paio d'ore, meglio una notte intera.
E' ottima così, ma se riuscite a fare la riduzione di succo di lamponi meglio ancora :)
BUON APPETITO!
amo le cheesecake, mi sembra ottima, prendo nota!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaOttima per l'estate! Fammi sapere se la provi ;)
Eliminaora per ripartire per il lavoro una fettina ci starebbe bene..
RispondiEliminalia
Sì eh?! :D
Elimina