Ricerca personalizzata

martedì 16 giugno 2015

Cheesecake alla panna cotta e lamponi

Qui è venuto un caldo tropicale, poi abbiamo avuto allerta orage (tempesta) per una settimana e ora ci siamo assestati su temperature giuste per il mese di giugno. Arrivata la mamma, messo da parte tutti i malanni (almeno finora) finalmente ho ripreso un po' spignattare, anche se sto archiviando soprattutto dolci!
E cominciamo con una cheesecake alla panna cotta e lamponi.


L'idea è nata per un barbecue con una coppia di amici tedeschi (motivo per cui niente foto della fetta) un paio di domeniche fa quando ancora ero sola con i nani. Volevo fare qualcosa di fresco e veloce, che magari mi aiutasse nella mia perenne lotta per lo svuotamento del freezer.
Devo dire che mi sono stupita, non pensavo venisse così buona e compatta, pensavo di distruggesse nel tagliarla.
Nelle foto passo a passo vedrete che ho messo da parte il succo dei lamponi, volevo fare una riduzione da aggiungere come decorazione, ma non mi è riuscita :(



INGREDIENTI
Panna 500ml
Lamponi surgelati ca.300g
Gelatina 3 fogli
Biscotti secchi 300g
Burro 150g
Zucchero 3 cucchiai
Bacca di vaniglia 1



PROCEDIMENTO
Tritate i biscotti mentre sciogliete il burro a fuoco dolce. Io ho tritato a mano perché avevo i nani a dormire, ma voi usate tranquillamente il mixer.
Versate il burro nei biscotti, aggiungete un cucchiaio di zucchero, mescolate bene e preparate la base della cheesecake lasciando i bordi un po' altini. Mettete a riposare per un'oretta in frigorifero.


Scongelate i lamponi.


Mettete la panna sul fuoco in una pentola antiaderente con due cucchiai di zucchero e la bacca di vaniglia, aperta in due e a cui avrete raschiato per bene i semini.
Nel frattempo lasciate la gelatina in ammollo in acqua fredda.
Quando la panna inizia a bollire, toglietela dal fuoco, strizzate la gelatina e aggiungetela alla panna, mescolando finché si sarà completamente sciolta.


Una volta sciolta la gelatina, aggiungete i lamponi.


Versate la panna cotta nel guscio di biscotti e mettete in frigo affinché si rassodi, almeno un paio d'ore, meglio una notte intera.


E' ottima così, ma se riuscite a fare la riduzione di succo di lamponi meglio ancora :)


BUON APPETITO!

4 commenti:

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!