Ricerca personalizzata

sabato 2 maggio 2009

Compagnia del Cavatappi e omelette patate, pancetta e provola affumicata.

Come molti altri food blogger, anche io ho deciso di partecipare all'iniziativa indetta dalla Compagnia del Cavatappi, un'azienda a conduzione familiare, con sede a Lauria in provincia di Potenza, che si occupa della vendita online di vini e prodotti tipici.
Per farsi conoscere, si sa, niente di meglio che far girare la voce, in particolare tra chi parla di cucina come facciamo noi food blogger, e ciò ha portato a questo interessante progetto denominato La Compagnia dei Blogger.
In cosa consiste? Noi blogger postiamo un articolo che faccia conoscere l'azienda e il progetto, con alcuni link che rimandino alle loro pagine, e loro s'impegnano a spedirci un buono da poter spendere tra le loro sezioni, ossia la fornitissima enoteca e l'intrigante spazio riservato alla gastronomia, con prodotti come olio, pasta o marmellate. Il buono dipenderà dal pagerank del vostro blog, per cui se avete un blog con pagerank che sia minimo 1 (non fate come me che, talmente entusiasta, ho compilato il modulo di partecipazione quando ancora avevo pagerank zero!!!) visitate la loro pagina e partecipate anche voi, sono certa che l'occasione valga la pena!
Io per lo meno mi posso rifornire di pasta, che qui mi sta iniziando a scarseggiare e al mio prossimo viaggio in Italia, che sarà a breve, potrò tornare con la valigia ben piena!

E ora passiamo invece alla ricetta di oggi, in realtà piuttosto semplice, ma decisamente goduriosa (una ricetta del genere è perfetta per la mia raccolta): una omelette patate, pancetta e provola affumicata, una variazione sul tema di quella trovata nel blog di Barbara.


Le dosi che ho fatto per l'interno delle due omelette sono state un po' esagerate, nel senso che poi era talmente piena da non riuscire a chiuderla, ma questo non vuol dire che è rimasto qualcosa, anzi è sparito tutto alla velocità della luce!


INGREDIENTI
Uova 4 (2 per omelette)
Patate 2 medie
Pancetta a cubetti circa 50g
Provola affumicata circa 50g
Olio, burro, sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO
Pelare le patate, tagliarle a cubetti piccolini e metterle a cuocere in padella con un filo di olio.


Mentre si cuociono le patate, tagliate a cubetti la provola e sbattete le uova (vi conviene farle due alla volta) , salandole e pepandole a piacere.


Quando le patate sono pronte, metterle in un piatto con della carta assorbente, mentre nella stessa padella e con lo stesso fuoco cuocere la pancetta.

Quando la pancetta è quasi cotta, potete iniziare a fare la prima omelette, versando le uova in una padella calda e leggermente imburrata.


Lasciare cuocere finché la parte sotto inizia a prendere un colore dorato e girare (io l'ho fatto con una forchetta e una paletta).



Appena anche l'altra parte della omelette è cotta, versarci sopra metà delle patate, della provola e della pancetta, piegare e lasciar cuocere fino a che la provola è quasi sciolta. L'altra metà degli ingredienti vanno ovviamente per la seconda omelette.



BUON APPETITO!

5 commenti:

  1. Interessanti i prodotti della Compagnia del Cavatappi, buon acquisti!
    Ottima l'omelette, da sola vale un menu completo!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Bellissima e poi è un perfetto e veloce piatto unico! Baci, Sabri

    RispondiElimina
  3. Ciao! buonissime queste omelette! da provare così ricche!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. che buone!!!!

    ho giusto della provolette affumicate da consumare

    ciaoo e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che buona che deve essere!
    La devo fare al più presto!
    Ciao
    Marty

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!