Ricerca personalizzata

domenica 17 gennaio 2010

Muffin allo yogurt con doppio ripieno

Ebbene sì, sono tornata!! Veramente non ancora a pieni regimi dato che ho i miei qui in trasferta per una settimana e stiamo sempre a mangiucchiare in giro, così la sera ci facciamo solo un brodino o un piatto d'insalatina...Natale per me sembrava non finire mai quest'anno tra la preparazione di chili di biscotti, il Capodanno dai suoceri e poi Stoccolma (spero di avere presto tempo di raccontarvi qualcosa nell'altro mio blog)...insomma il mio fegato davvero non ne puó piú!! E la cosa incredibile è che non sono ingrassata!!

Comunque siccome mi sento di tradire i lettori dei miei blog, ho deciso di inserire velocissimamente almeno una ricettina, anche se non proprio recente. Questi muffin infatti sono stati fatti un paio di mesi fa, quando dovevo svuotare il frigo prima di andare su a casa dei miei ed è venuta fuori una maxi goduria: muffin allo yogurt con doppio ripieno (per gli indecisi!).


La inserisco solo ora, perchè avevo dimenticato di portarmi dietro le foto, così ho ancora qualche rimasuglio di ottobre/novembre.
E infine con questa ricettina partecipo alla raccolta di
Pan di Panna, in scadenza per fine febbraio, affrettatevi se avete qualche bella idea! Ecco il logo su cui cliccare per andare direttamente nella pagina della raccolta:



Mi sono appena accorta di aver lasciato un post a metà, proprio prima di questo che prontamente inserisco. Spero non ve lo lascerete scappare perchè è una ricetta che a me piace davvero molto, ma che non faccio molto spesso, quindi andate subito qui per leggerla!




INGREDIENTI
Zucchero 100g
Burro 75g
Farina 125g
Yogurt bianco (io ho usato quello fatto da me) 150ml
Lievito 1/2 bustina
Uova 1
Sale 1 pizzico
Bicarbonato 1 puntina

Cioccolato per il ripieno 1 quadrattino per tipo + per la decorazione



PROCEDIMENTO
Come per tutti i tipi di muffin amalgamare prima gli ingredienti "umidi", in questo caso uovo e yogurt.



Aggiungere poi pian piano il burro sciolto, ma freddo.


Infine terminare con gli ingredienti "secchi": farina, zucchero, lievito, sale e bicarbonato.


A questo punto mettere negli stampini il composto, che NON deve risultare ben amalgamato (importante), riempiendo a 3/4, e poi in ognuno mettere un quadrattino di cioccolato nero e un quadrattino di cioccolato bianco.


Ricoprire giusto la cioccolata con un cucchiaino del composto e spolverare con cioccolato a scaglie (o anche mandorle a scaglie).


Infornare a fuoco medio (io sto circa tra i 170º e i 180º) per una decina abbondante di minuti.
Probabilmente essendo il ripieno piuttosto pesantino cadrà in fondo, ma questo non intacca il gusto; lasciateli lievemente raffreddare e mangiateli tiepidi, vedrete che saranno buonissimi!


BUON APPETITO!

11 commenti:

  1. Che invitanti... da provare!!! proprio carini carini :)

    RispondiElimina
  2. che buoni che devono essere!!! Brava!

    RispondiElimina
  3. Non c'è niente di meglio dello yogurt nei dolci, soprattutto quello fatto in casa!
    Complimenti!
    Sono curiosa, facci sapere del tuo blog!

    RispondiElimina
  4. Amo i muffins e questi hanno una aspetto molto carino, mi piace l'idea dello yogurt e sono perfetti quei buoni pezzi di cioccolato sopra!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi...
    Ciao Elel, grazie del tuo passaggio da me. Ieri volevo aggiungermi, ma da tutti i blog erano scomparsi i lettori fissi :(
    Oggi ce l'ho fatta :D Ti ho aggiunta anche ai blog preferiti che seguo, e ti ringrazio per aver aderito allo scambio di link :D mi ha fatto molto piacere. Spero di ritrovarti spesso. Un bacio, buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Belli i muffin con le loro deliziose formine e ottimi anche per il doppio ripieno!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  7. Che buoni questi muffin! Veramente golosissimi.
    Baci e buona settimana Giovanna

    RispondiElimina
  8. E certo che saranno stati goduriosi! Me li segno, perché benché, invece, a me le feste hanno lasciato qualche chiletto in più, non riesco a resistere!

    RispondiElimina
  9. Mmmmmm voglia di muffin si!!!...ne prendo uno e scappooo :)

    Buona giornata!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!