Ricerca personalizzata

giovedì 11 marzo 2010

Pasta dolce-piccante

Come tantissimi blogger, anche io mi voglio unire a questa bella iniziativa proposta da Lydia per poter aiutare una tra le tante aziende colpite dal sisma di un anno fa che ha colpito l'Abruzzo. L'azienda in questione è Sorelle Nurzia, che ha una produzione dolciaria piuttosto famosa, soprattutto per quanto riguarda i torroni di Natale, e quello che si deve fare è pubblicare una ricetta il 6 aprile, anniversario del sisma, che accompagni o utilizzi uno dei prodotti dell'azienda. È nato anche un blog, 99 colombe, da tenere sicuramente d'occhio.
Per ora pensiamo alla ricetta e, soprattutto, pubblicizziamo, pubbliciziamo e ancora pubbliciziamo questa bellissima iniziativa!



E ora passiamo alla ricetta di oggi, ancora una volta salata visto il divieto di mangiar dolci che devo seguire per almeno un paio di mesi (non mi ci fate pensare :-((( ). Mi frullava in testa già da quando avevo provato un condimento simile con i peperoni e finalmente ho avuto l'occasione per provare questa crema di zucca sulla pasta!
Ma siccome il gusto dolce della zucca diventa troppo pesante, ho pensato di aggiungerci oltre al formaggio anche un bel po' di pepe e devo dire che l'abbinamento è stato proprio azzeccato, quindi ecco a voi la mia pasta dolce-piccante!




Si nota che mi piacciono i sughi cremosi? No, vero?!? ;-)) Per non parlare della scarpetta finale...GNUM!














Con questa ricetta inoltre partecipo alla simpatica raccolta di Elena perchè più colorata di così non si può...pure il blog è colorato!!! ;-P E anche alla raccolta di Rebecca.





INGREDIENTI
Zucca piccola 1/2
Panna circa 100ml
Parmigiano o grana q.b.
Sale e pepe q.b.






PROCEDIMENTO
Togliere la buccia e i semi dalla zucca e tagliarla a pezzettoni, da cucinare poi a vapore finchè non si schiacciano con la forchetta.



A questo punto passare la zucca in una padella capiente, condirla con sale e pepe, infine aggiungere la panna.


Quando avrete una crema morbida, aggiungete il grana o il parmiggiano a scaglie secondo il vostro gusto personale, a seconda cioè se volete un sugo più o meno dolce.



Infine ricordatevi di aggiustare di sale e pepe, io ho abbondato soprattutto di quest'ultimo perchè mi piace moltissimo e poi casca a pennello con la dolcezza della zucca.


A questo punto quando la pasta è quasi cotta, scolatela nella padella e fatela saltare per un minutino nella crema, in modo tale che si amalgamino per bene.



Impiattate e terminate il piatto con grana o parmiggiano a scaglie e, se come me non vi stancate mai del suo sapore, anche di pepe!




BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. deliziosa la zucca e ottima la pasta alla zucca. Una delle mie verdure preferite anche per il suo bel colore acceso; mi mette allegria e con questo tempo ci vuole! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao davvero squisita e colorata....perfetta per la raccolta, un bacio

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmm..da leccarsi i baffi!! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Capisco che non magiare dolci non è facile, ma una pasta così...sistema ! ciao :))

    RispondiElimina
  5. è una pasta meravigliosa!! anch'io adoro i sughi cremosi! smack

    RispondiElimina
  6. Ottima! Cremosa e saporita come piace a me...

    RispondiElimina
  7. ciao grazie per aver partecipato alla raccolta!!
    baci!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!