Ricerca personalizzata

lunedì 4 ottobre 2010

Paneer e cheese naan

Dopo mille peripezie alla fine ce l'ho fatta e ho scaricato le poche foto che avevo sulla digitale e così almeno per un paio di volte ho qualcosa da potervi postare. Vi ringrazio ancora tanto per le manifestazioni d'affetto nel mio ultimo melodrammatico post, non è mia abitudine fare queste "esibizioni" in pubblico, ma devo dire che in quel momento non c'è stata valvola di sfogo migliore.
La vita ora continua in qualche modo, non sono più impegnata come prima al ristorante, vado infatti ad aiutare solo durante i fine settimana, ma mi hanno incaricato di fargli qualche torta per rendere più vario il menù dei dolci, quindi mi darò alla pasticceria (direte: tanto per cambiare! :)) ), ma niente di eccessivo; il locale infatti offre un menù tipico friulano e anche i dolci devono rispecchiare questa politica. La cosa mi ha reso molto felice e non vedo l'ora di incominciare, mercoledì pensavo di preparare un paio di crostate, ma non vi voglio svelare di più.
Quello che invece vi voglio postare oggi è un attimo di follia dopo aver dato un'occhiata alla raccolta Ethnic Food di Zucchero & Farina, un nome un programma! In un pomeriggio frenetico mi sono quindi messa d'impegno e mi sono cimentata in una delle cucine etniche che più preferisco, la cucina indiana, dando vita a paneer e cheese naan.



Il naan è il pane indiano, che diventa cheese naan quando al suo interno c'è del formaggio; il tipico formaggio indiano è il paneer, buono da mangiare sia così, che per cucinare. L'intento era quello di creare ciò che mangio di solito al ristorante indiano, ma ovviamente non ci assomiglia minimamente, anche se è stato apprezzato comunque da tutti.
Un grazie particolare a chamki, da lei ho preso la ricetta del paneer e da lei ho saputo fin dal principio che il cheese naan è praticamente impossibile farlo in casa perchè viene fatto nel tandoori, il tipico forno indiano...Vabbè io ci ho provato ;)
La ricetta del cheese naan invece è quella che si trova un po' su tutto il web.


Questo è il bannerino della raccolta, se amate il cibo etnico dovete per forza partecipare!



INGREDIENTI
Latte 1l
Yogurt bianco 2 vasetti circa
Farina 300g
Lievito 1/2 bustina
Olio 1 cucchiaio
Sale un pizzico
Acqua tiepida 7/8 cucchiai (io ho usato il siero del paneer)



PROCEDIMENTO
Mettere a scaldare il latte e prima che inizi a bollire aggiungere lo yogurt a cucchiaiate finchè non inizia a cagliare.
Spegnere il fuoco e lasciare riposare per una decina di minuti.


Mettere il formaggio in uno straccio di cotone dentro a uno scolapasta, aiutandosi con un colino.


Chiudere per bene il formaggio, metterci un peso sopra e lasciarlo riposare a seconda di quanto volete compattarlo.


Nel frattempo preparare l'impasto del naan: mescolare insieme la farina, il lievito, il sale, lo yogurt e l'olio.


Aggiungere poi l'acqua in modo tale da avere un impasto morbido.



Lasciare riposare un'oretta.


Trascorsa l'ora, formare otto palline di impasto.



Stendere le palline, cercando di fare forme simili (a me è stao impossibile perchè l'impasto era molto appiccicaticcio e non ho voluto utilizzare troppa farina), e su metà spalmare il paneer.


Cuocere in una padella antiaderente 3/4 minuti per lato, avendo cura di coprire con un coperchio.


A questo punto i vostri cheese naan con il paneer sono pronti...ma ascoltate me: non credo abbiano niente a che fare con gli originali!!! ;))


BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. Non sapevo neanche l'esistenza di questo pane.....ma mi sembra una vera delizia....un bacio e alla prossima....stefy

    RispondiElimina
  2. che bella ricettina, così almeno io, imparo altre cose.. prendo appunti e metto nei preferiti, non sembra di difficile esecuzione, quindi...
    sono contenta che le cose vadano un pò meglio, ci sono dei periodacci nella vita e fai bene parlarne, perchè condividendo tali emozioni dopo si sta meglio, si è più forti (ovvero questo è ciò che capita a me!). Buona Serata. Terry

    RispondiElimina
  3. Grazie della ricetta! è buonissima e molto ben illustrata! ciao

    RispondiElimina
  4. Si conoscono sempre delle cose interessanti nel tuo blog!!!
    Da provare assolutamente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Qualche giorno fa sono andata al ristorante (evento eccezionale ma mi hanno invitata) e mentre decidevo che tipo di pane prendere chapati o naan mi sei venuta in mente tu (tra l'altro ero certa di seguirti e invece mi sono accorta di no, ho provveduto subito) e cosi ho ordinato il cheese naan, e sai che m'hanno portato? un naan normale neanche fatto fresco perche' era piatto, tagliato in due e nel mezzo una fettina di cheddar colante, probabilmente l'hanno rimesso a scaldare per fondere il cheese, era tutto unto perche' cosi e' il cheddar e decisamente non mi e' piaciuto. Ecco, anche qui si stanno adeguando all'occidente e non avendo termini di paragone si prendono tutto quello che capita. Anni fa l'avevo mangiato col paneer e devo dire che era meglio, ma come ti ho gia' detto in casa non si puo' fare. Poi ho ordinato un naan normale! buonissimo. Pero' sei brava ad osare! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. @chamki: ahahahah, neanche in India si può assaggiare un buon cheese naan?!?!? Ma in che mondo viviamo???? :D
    Comunque io non so come sia quello del ristorante indiano dove vado io, ma di sicuro dentro non ha il cheddar nè è riscaldato, ma è fatto sul momento, almeno sembra dal sapore. Magari se passi per Udine prima o poi possiamo provarlo insieme e mi dirai se è almeno simile a quello di laggiù, a quello buono di laggiù ovviamente, non a quello col cheddar ;)))

    RispondiElimina
  7. ti prego!!! una nostalgia... sono stata in inghilterra recentemente e mi hanno portato a mangiare in questo ristorante indiano in cui ho assaggiato il paneer cotto a pezzettini in una salsa a base di pomodoro e verdure un po' piccante. accompagnata dal pane appena fatto.... ho fatto talmente un capoccione alla mia amica che per natale mi ha regalato un libro di ricette indiane!!!!!!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!