Ricerca personalizzata

lunedì 11 ottobre 2010

Pasta tartufosa con noci e i prodotti Ortocori

Alla fine anche a me è successo, una di quelle cose che ho sempre invidiato (in senso buono) a molti altri blog. Alla fine dopo tante chiacchiere, tante raccolte, tante belle ricettine, ma anche tanti fallimenti, il mio piccolo blogghino è stato selezionato come uno dei migliori cento foodblog (eeeh niente, sto numero 100 me lo dovrei giocare!! ;)) ) italiani da una ditta di alimentari, la Ortocori, di cui penso abbiate già letto in qualche altro blog.
All'inizio ero entusiasta, poi sono passata alla fase del "ma se invece è tutta una bufala per avere il imo indirizzo e mandarmi solo pubblicità??" e infine sono approdata alla rassegnazione del se verrà, meglio, sennò amen!
Sta di fatto che dopo un paio di settimane dalla prima mail  con cui mi hanno contattato, mi è invece arrivato il paccotto delle meraviglie direttamente a casa. Ero davvero come una bambina al proprio compleanno in procinto di aprire il regalo, ero eccitata, contenta e anche un po' nervosa per la paura di trovarmi di fronte a una delusione.



E invece nessuna delusione, solo tanta, tanta, ma tanta voglia di provare i vari prodotti in qualche ricetta possibilmente originale. Ma l'impresa è decisamente più ardua del previsto, visto che questi prodotti sarebbero perfetti così da soli, come stuzzichino o come semplice condimento per la pasta. L'idea mia principale è quindi quella di esaltare il sapore del prodotto in qualche preparazione semplice, dove sia lui il protagonista e non un semplice corollario
Per iniziare sono quindi andata sul semplice, utilizzando ovviamente il prodotto che più ho preferito: la crema di tartufo (visto poi che non sono nuova nel suo utilizzo) e l'ho abbinata a dei tagliolini freschi al tartufo del raviolificio Lo Scoiattolo, creando così la mia pasta tartufosa con noci!


La preparazione è semplice e veloce, il risultato decisamente notevole, con quel sapore deciso di tartufo che ti arriva da tutti i lati del piatto. Ed è piaciuto a tutti quanti qua dai miei...cosa incredibile!
Ora vi lascio all'immaginazione, devo prepararmi che oggi inizio il I° livello del corso da Sommelier, tanto per non lasciarmi nemmeno un buco libero durante la settimana (faccio tutto quello che non ho fatto per tre anni!) e nel frattempo mi continuo a spremere le meningi per altre ricette con i fantastici prodottini della Ortocori!



INGREDIENTI
Tagliolini freschi al tartufo 2 confezioni da 250g
Crema tartufata Ortocori ca.1/2 barattolo
Panna 200ml
Noci ca.50g
Burro una noce
Grana e pepe q.b.


PROCEDIMENTO
Sciogliere la noce di burro in un tegame dalle sponde alte (io uso il meraviglioso wok, cosa farei senza di lui!) e lasciarci rosolare le noci spezzettate, mentre l'acqua si calda.



Aggiungere la crema di tartufo (circa un cucchiaino a persona) e allungare con la panna.


Far rapprendere un po' la salsa nel frattempo che l'acqua comincia a bollire. Aggiustare di sale e buttare la pasta.


I tagliolini freschi ci mettono solo un paio di minuti, passatela quindi praticamente subito nella padella con la salsa e fatela saltare qualche secondo per farla insaporire bene.


Servitela con una bella grattuggiata di pepe e grana a scaglia.


BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. Congratulazioni cara!! per i prodotti e il meraviglioso primo realizzato!

    RispondiElimina
  2. Bella questa ricettuzza e molto invitanti questi prodotti, bravissima e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  3. Considerala già copiata :DD

    RispondiElimina
  4. Che bello!!!! Sono contenta per te!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  5. Che bello il corso da sommelier, peccato non poterlo fare non sentendo gli odori -_- comunque questa pasta è sfiziosissima =)

    RispondiElimina
  6. che invidia che invidia che invidia (nel senso buono!!!) bellissimi i prodotti che ti sono arrivati :D E in bocca al lupo per il tuo corso!così poi ci fai gli abbinamenti ai piatti unici che ci preparerai!

    RispondiElimina
  7. Anche io ero scettica invece poi sono arrivati ^_^ questo piattino è sfiziosissimo, brava!
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!