Se non mi sentite urlare è perchè bimbuz mi schiaccia il diaframma e faccio a malapena fatica a respirare, figurarsi urlare! Quindi vado avanti con le mie due piastre a induzione e quelle poche cose che sono riuscita a portarmi con il trolley, ossia le pentole e qualche vasettino di spezie (ma non sono tutte e, soprattutto, non ci sono quelle che Elia mi ha portato da Libano e Algeri...cioè quelle irrecuperabili qui!!).
Poi diciamoci la verità, con sto caldo e sta panza a chi viene voglia di cucinare?...A ME, porca miseria!! E non posso, non come vorrei per lo meno :(( Vabbè imparo l'arte della pazienza che mi sa che da luglio me ne servirà tanta che questi della SDA mi faranno un baffo!
Non aspettatevi grandi produzioni, quindi, ma per lo meno questa ricetta è un po' più sana delle due precedenti! Eh sì, perchè a pranzo cerco di stare leggerina e fare dei pasti sani, che male non mi fanno visto che ho messo su fin troppi chili, e questa è una delle poche paste che mi concedo, ossia pasta integrale con zucchine e pomodorini.
Io la trovo molto gustosa ed estiva, inoltre si prepara velocemente, il che significa meno calore disperso nella casa già rovente ;)
Vi lascio la ricetta base con ingredienti a persona, a cui potete però fare diverse varianti, come per esempio insaporire con un cucchiaino di pesto oppure insieme alle zucchine aggiungere anche le melanzane...insomma a vostro gusto!
INGREDIENTI
Pasta integrale 80/100g
Acqua e sale grosso q.b.
Zucchine 1 medio/piccola
Pomodorini un 5 ca.
Olio e sale q.b.
Parmigiano o grana grattuggiato q.b.
Basilico 2 foglie
PROCEDIMENTO
Mettere l'acqua a bollire in abbondante acqua salata e nel frattempo tagliare a cubetti le zucchine e rosolarle con un filo di olio.
Buttate la pasta in acqua e tagliare i pomodorini in 4 (o 6 se sono particolarmente grandi).
Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura unire i pomodorini alle zucchine e rosolare per qualche minuti. Nel caso voleste insaporire con il pesto, mettetelo in questo momento in modo da far insaporire di più le verdure.
Scolare la pasta quando ancora è un po' duretta e farla saltare con le verdure.
Impiattare, poi grattuggiate sopra un po' di grana o parmigiano e spezzettare le due foglie di basilico.
BUON APPETITO!
Buona!!! Io con sto caldo e sta panza non ho nemmeno voglia di farmi la pasta...vado di insalata e prosciutto, rigorosamento cotto!
RispondiEliminaClaudia
Buonaaaa !!! Anche io trovo che la pasta con le zucchine faccia molto estate !! di solito le cucino con i fiori !! però anche deve essere buona !!! *___*
RispondiEliminaTi posso chiedere un favore piccino piccino ??? ho scritto un post con una sfida tra 2 caffè (illy contro lavazza club) e vorrei sapere tu quale preferisci tra i due !! il post è qui: http://paolafabycafe.blogspot.com/2011/05/sfida-illy-vs-lavazza.html !!! Se vuoi passa !! mi farebbe molto piacere !! Grazie !!! ^___^
Ciao e piacere di conoscerti, proverò questa pasta veloce e gustosa con la mia integrale di kamut, sono certa che verrà bene!
RispondiEliminaTì
Già, anche per me un primo così fa già estate... mi piace anche il formato e il tipo di pasta che hai scelto! Un abbraccio e buonissima serata
RispondiEliminaPiatto ideale per me che amo le verdure e le zucchine, trovo l'abbinamento con la pasta integrale perfetto!!
RispondiEliminaCiao carissimi. Grazie per la visita nella mia cucina. Di questo bel primo fresco e leggero mi prendo un assaggio.
RispondiEliminaA presto
A.
Elel ..come siamo messe male...peró anche cosí guarda che meraviglia hai tirato fuori !! bacioni
RispondiEliminaElel!!!
RispondiEliminacaspita da Donnavventura alla cucina....come me ;)
un bacione grande...Marta87 (ti ricordi????)
Domani la provo a fare
RispondiEliminaAllora, hai provato? Fammi sapere!
Elimina