Ricerca personalizzata

domenica 14 aprile 2013

Spadellata di miglio con broccoli e mandorle

Sta iniziando la stagione estiva e io inizio ad aver voglia di uscire, di mangiare fuori, di gozzovigliare...e poi quando si torna a casa che si mangia? Da quando ci sono i nani e soprattutto da quando mangiano con noi. si deve per forza portare in tavola qualcosa di decente e sano, quindi nei casi in cui si voglia rimanere leggeri, questo piatto è davvero eccezionale: spadellata di miglio con broccoli e mandorle.


Il miglio, insieme a burgul e cous cous, è sempre presente nella mia dispensa: è versatile, sano, veloce da preparare e bastano un po' di verdurine e un po' di spezie per portare in tavola un piatto che sa di esotico, anche se non ha proprio niente di esotico! È uno di quei cereali che ho scoperto da poco e devo dire che lo preferisco nettamente al riso.
In questa ricetta uso le cimette dei broccoli, lessate a vapore, per non buttare i gambi e le foglie cucinateli nell'acqua utilizzata per fare vapore e passateli al mixer per farci una crema oppure utilizzateli in questa torta salata.



INGREDIENTI
Miglio 2 bicchieri
Acqua 4 bicchieri
Broccolo (cimette) 1
Mandorle una manciata
Sale e pepe q.b.



PROCEDIMENTO
Mentre cucinate a vapore le cime dei broccoli, mettete il miglio con l'acqua in una pentola a fuoco basso e lasciate cuocere fino a completo assobimento dell'acqua, senza mescolare.


Tritate grossolanamente le mandorle e poi tostatele in una padella abbastanza capiente da poter contenere anche le cimette e il miglio.



Quando le mandorle sono tostate, ripassate in padella qualche minuto prima le cimette e poi il miglio, salando e pepando a piacere.
Potete anche mettere un goccino d'olio, se piccante meglio ancora.


Infine servite caldo, eventualmente con un filo d'olio a crudo.


BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. Mi piace questa versione, rende il miglio un po'meno triste ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea! non uso spesso il miglio solo perchè faccio fatica a trovarlo ma n compenso invece faccio largo uso del cous cous. Replicherò usando il cous cous

    RispondiElimina
  3. Non uso molto il miglio, ma ne parli così bene che mi fai pensare che dovrei introdurlo stabilmente nella mia alimentazione!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!