Ricerca personalizzata

mercoledì 12 febbraio 2014

Biscotti con noci brasiliane, golden syrup e zucchero di cocco

Ok, lo ammetto, non amo particolarmente i biscotti fatti in casa, preferisco di gran lunga quelli industrialissimi della nota marca che si inzuppano nel latte al punto giusto, sono friabili e imprescindibili in qualsiasi dispensa italiana.
Però poi in uno dei millecinquecento libri di cucina che sfoglio distrattamente, mi imbatto in una ricetta particolare, con ingredienti diversi e stuzzicanti, decido quindi di provarli, ma facendo di testa mia e quindi stravolgendo completamente la ricetta originale.
In un pigro pomeriggio di pioggia sono nati così i miei biscotti con noci brasiliane, golden syrup e zucchero di cocco.


La foto non è un granchè, ma il grigio pomeriggio di pioggia non mi ha aiutato proprio per niente con la luce.
Comunque la ricetta originale prevedeva sciroppo e zucchero d'acero sostituiti con golden syrup e zucchero di cocco (una particolarità regalatami per Natale, è uno zucchero interessante soprattutto per i diabetici, alcune informazioni in italiano le potete trovare qui), oltre alle mie amatissime noci pecan, che però avevo utilizzato in questa torta, che ho sostituito con le noci brasiliane (per chi non le conoscesse le ho fotografate apposta con i biscotti ;) ).
Il risultato? Bè potrei dire che li sostituirei a qualsiasi altro biscotto solo per farvi provare la ricetta, ma in realtà io rimango fedele ai miei biscotti industrialissimi per la colazione, sgranocchiando però molto volentieri questo tipo di biscotto dopo pranzo o per merenda, insieme a una calda tisana, qualche amica e quattro chiacchiere...chissà come sono spariti...provare per credere ;)



INGREDIENTI
Farina 300g
Burro 170g
Noci brasiliane 100g
Zucchero di canna 100g
Golden syrup 50g
Uova 1
Zucchero di cocco una manciata
Sale un pizzico



PROCEDIMENTO
Lavorare il burro morbido con zucchero di canna e golden syrup fino a ottenere una crema morbida.


Tritare le noci insieme allo zucchero di cocco (se ce l'avete già fino, non come il mio, potete unirlo al burro e agli altri zuccheri).


Aggiungere alla crema di burro l'uovo.


Infine aggiungere la farina e le noci tritate.


Impastare velocemente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare almeno un'ora.


Io ho lasciato solo mezz'ora e la pasta era ancora un po' morbida, quindi non riuscendo a stenderla ho formato delle palline che ho schiacciato e messo in forno caldo a 180º per una quindicina di minuti.


Li ho tirati fuori quando erano appena appena dorati.


Il giorno dopo con la pasta rimasta e ben dura ho fatto questi insieme ai miei bimbi. Loro sceglievano le forme, io schiacciavo e facevo i biscotti.


La ricetta originale prevedeva del cioccolato bianco come decorazione, io li ho lasciati nature e il gusto non ne ha risentito, ve lo assicuro!
Sgranocchiate con gusto!


BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. ciao Eleonora!!! ci eravamo un po' perse di vista ma mi fa piacere ritrovarti tra instagram e blog! :-D
    un bacio a Elia ma soprattutto ai due puffolini ;-)
    Clau-Mycocopops

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!!!! Sono su Instagram "a causa" di Linda :)) Ora vivo a Tolone, quando vuoi passare a trovarci basta dirlo!

      Elimina
  2. Un'idea che mi intriga tantissimo, una ricetta davvero particolare!!! Devono essere magnifici!!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!