Ricerca personalizzata

martedì 24 febbraio 2015

Muffin zebrati

Finalmente riesco a trovare il tempo di scrivere sul mio amato blog!
Non sono riuscita a scrivere prima della mia partenza e quando sono tornata ho fatto una settimana di menù davvero light per riprendermi dal tanto cibo ingurgitato e soprattutto dai tanti fritti e alcolici!! Perchè ovviamente per me vacanza è anche dare libero sfogo al mio stomaco, soprattutto se viaggiamo in luoghi lontani con culture gastronomiche tutte da scoprire. E potevo mica tirarmi indietro nella terre delle accras de morue (che avevo assaggiato qui in Francia) e del rhum?! Nossignore...e il mio fegato ringrazia...
Ma finalmente sto tornando alla normalità e oggi, per un picnic organizzato con le altre mamme straniere con cui mi ritrovo ogni tanto, ho preparato questi muffin zebrati.


Mi hanno sempre affascinato le torte variegate o zebrate, ma ho sempre trovato fosse uno sbattimento fare due impasti di colore differente quindi ho pensato di provare con i muffin, che sono molto più semplici e veloci.
Sono piaciuti moltissimi a tutti e mi sa che ora mi è presa la mania delle preparazioni bicolore, quindi preparatevi a qualche altra ricetta simile visto che poi qui siamo ancora in periodo carnevalesco e devo preparare dolci per la scuola di entrambi i nani!



INGREDIENTI
Farina 200g + 150g
Cacao amaro 50g
Zucchero 100g + 100g
Uova 1+1
Latte 250ml + 250ml
Olio 50ml + 50ml
Lievito 1/2 bustina + 1/2 bustina



PROCEDIMENTO
Come per ogni muffin che si rispetti, mescolare ingredienti secchi in una ciotola e ingredienti umidi nell'altra.


Aggiungere poi gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolare rapidamente, senza amalgamare tutto alla perfezione.


Fare lo stesso per l'impasto al cacao, solo che invece che usare 200g di farina ne userete 150g e aggiungerete 50g di cacao.


A questo punto preparatevi con i due impasti e due cucchiai.


Mettere una cucchiaiata di impasto bianco e una di impasto scuro, poi un'altra di impasto bianco e un'ultima di impasto scuro, riempendo a 3/4 i vostri stampi da muffin.

(NdR: non so per quale motivo ogni tanto blogger mi carica le foto in orizzontale anche se sono verticali, qualcuno ne sa qualcosa?)


Quando avrete terminato i due impasti, infornato in forno caldo a 180º per una buona mezz'oretta.


Dopo aver fatto la prova stecchino, tirate fuori i vostri muffin e lasciateli raffreddare, preferibilmente su una grata.



Aspettate che si intiepidiscano prima di azzannarli, sono ottimi a colazione o per merenda e faranno di sicuro un figurone!


BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. CARINA L'IDEA DI FARE MINI TORTINI ZEBRATI!!!tI SONO VENUTI BENISSIMO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Hai fatto benissimo a godertela, io faccio lo stesso :-)
    anche io sono una fan delle torte marmorizzate, mi piacciono da vedere e anche da mangiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio fegato non è della tua stessa opinione :D ma chissene!!!
      tra l'altro ho comprato tempo fa dei sacchetti di lievito colorato, mi sa mi sa che li userò presto per una torta marmorizzata!

      Elimina
  3. fan anch'io del bicolore! E' molto chic :D Sono deliziosi, bravissima!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!