Ricerca personalizzata

mercoledì 23 marzo 2016

Crostatine vegane al cacao e crema al cocco

Non sono una grande fan della cucina vegana, sono convinta che si deve limitare la carne, dare più spazio a cereali e legumi, magari pure fare dei periodi di vegetarianesimo, ma l'estremismo vegano non fa decisamente al caso mio per svariati motivi che non sto qui ad elencare (anche perché vorrei evitare di innescare inutili discussioni senza fine).
Quindi dicevo, non sono una grande fan di questo tipo di cucina, ma sono curiosa e mi piace scoprire ricette nuovi, abbinamenti diversi dal solito e ingredienti particolari, per questi motivi sono nate queste crostatine vegane al cacao e crema al cocco.


Che poi a dirla tutta la crema in realtà non è vegana perché ho usato il latte normale, ma lo può diventare facilmente cambiandolo con qualche latte vegetale o semplicemente con l'acqua.
L'ispirazione mi è venuta su instagram, poi per la realizzazione ho attinto un po' da qua e po' da qua.
Adatto per gli amanti del cocco, perché il suo sapore e il suo profumo sono fortissimi!



INGREDIENTI
Per la frolla
Latte di cocco 150g
Farina 200g
Farina di cocco 50g
Zucchero di canna 120g
Maizena 1 cucchiaio
Cacao amaro 30g
Olio (io olio di pistacchio marchio Deluxe del Lidl) 80g
Lievito 5g

Per la crema
Latte di cocco 300ml (se avete utilizzato una lattina da 400g è quello che ne resta dopo aver fatto la frolla)
Latte 200ml
Farina di cocco 20g
Zucchero di canna 40g
Maizena 30g



PROCEDIMENTO
Preparare innanzitutto la frolla mescolando tutti gli ingredienti insieme per formare un impasto un po' appiccicoso, ma che si riesce comunque a lavorare.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo almeno un'ora.


Preparare nel frattempo la crema: mescolare gli ingredienti secchi poi aggiungere i due latti e mettere sul fuoco a fiamma medio-bassa.
Mescolare spesso per evitare che si formino grumi o che la crema si attacchi.


Una volta raggiunta la consistenza desiderata (bastano pochi minuti dall'inizio del bollore) travasare la crema in una ciotola e coprirla con la pellicola in modo tale che questa tocchi tutta la superficie della crema, per evitare che raffreddandosi formi la pelliccina.


Quando al frolla avrà riposato, preparare le crostatine.
La frolla non sarà lavorabile come una frolla normale, io non ho nemmeno provato a usare il mattarello, ma ho semplicemente fatto tutto con le mani.
Prima di cuocere bucherellare la frolla con una forchetta e poi infornare a 180°.


La frolla tenderà a gonfiarsi, potete utilizzare il metodo dei legumi secchi in cottura, io ho preferito abbassare la frolla con un cucchiaino appena uscita dal forno e, quindi, ancora calda e malleabile.


Quando le crostatine saranno completamente raffreddate riempirle con la crema.


Se volete decorarle potete usare un po' di farina di cocco o delle mandorle a lamelle.


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Anche io non sono una grande fan della cucina vegana, però provare a sperimentare cose nuove mi piace moltissimo, quindi ogni tanto mi ci metto! Certo col latte vegetale però ehehhehehe!!!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!