Ricerca personalizzata

giovedì 2 febbraio 2017

Waffles

La domenica è l'unico giorno in cui non abbiamo fretta, possiamo alzarci quando ci pare (anche se per il piccolo di casa le 7 sono un orario perfetto!), stare in pigiama, fare colazione senza i soliti "muoviti!" "mangia!" "è tardi!", ma soprattutto con qualcosa di buono. Ci sono delle volte che papà esce e va a comprare i croissants, altre in cui abbiamo la brioche nanterre da spalmare di creme spalmabili o marmellate, ma la colazione più amata e richiesta sono senza ombra di dubbio i waffles.


Prima di comprare la waffeliera, facevo i pancakes: negli anni spagnoli sono stati protagonisti di moltissimi brunch domenicali, quando la sveglia era decisamente diversa, così come il sabato sera...Appena però ho provato questi waffles non c'è stata storia e sono stati subito rimpiazzati, visto che, tra le altre cose, hanno l'indubbio pregio di rimanere buoni anche se freddi, al contrario dei pancakes che invece diventano un po' gommosi.
La ricetta è presa dal libretto che ho trovato insieme alla vecchia waffeliera, ormai sostituita; io per noi 5 (2 adulti e 3 piccole locuste) faccio generalmente 3 uova.



INGREDIENTI
Uova 5
Burro 250g
Zucchero 250g
Farina 500g
Latte 500ml
Lievito 1 bustina
Estratto di vaniglia 1 cucchiaio abbondante



PROCEDIMENTO
Battere le uova con lo zucchero, il burro ammorbidito e l'estratto di vaniglia.


Quando il composto è omogeneo aggiungere la farina e il lievito.


Infine, poco alla volta, mentre si continua a mescolare, aggiungere il latte.


Il composto è pronto quando è perfettamente omogeneo (ci vorranno pochi minuti).


A questo punto, quando la piastra è calda, versate un paio di cucchiai di composto e chiudete.


Lasciate cuocere un paio di minuti e alzate per verificare la cottura. Sono pronti quando iniziano ad essere dorati e si riescono a sollevare senza che rimangano attaccati alla piastra (aiutatevi con una forchetta).


Potete spalmarli di creme o marmellate, oppure irrorarli con lo sciroppo d'acero o di agave (in questo caso non dorateli troppo, altrimenti non assorbono), ma sono ottimi anche "con senza niente" come li ama Jacopo!


Questa la mia ultima droga: sciroppo d'acero, creme fraiche e lamponi, un idillio!!


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!