Come ogni anno qui in Francia la festa di carnevale nelle varie scuole ed asili è festeggiata sempre in ritardo per poter beccare delle belle giornate di sole, tanto che un anno l'abbiamo festeggiato dopo Pasqua!!
Quest'anno mi sono tenuta sul tema clown: per la scuola dei due grandi ho preparato dei cupcake, mentre per il piccolo questa torta clown al latte condensato.
Volevo preparare il famoso bolo de leite condensado, ma servivano quattro uova e io ne avevo solo tre quindi mi sono un po' arrangiata facendo un mix delle varie ricette trovate su internet. Veloce glassa reale con acqua ed estratto di vaniglia per la copertura e poi spazio alla fantasia con le varie decorazioni che avevo in casa. Ne sono rimasta molto soddisfatta e anche le maestre, che non volevano tagliarla perché troppo bella!! E poi era pure buona visto che non ne è rimasto nemmeno un pezzettino -ino -ino!
Per i cupcake invece ho seguito la stessa ricetta di questi cupcake di carnevale aggiungendo solo delle gocce di cioccolato e usando, al posto del frosting, la ghiaccia reale con l'estratto di vaniglia e decorazioni varie.
Qualche foto nel dettaglio.
Decorazione veloce e semplice, perché purtroppo in quel giorno ero sola e avevo davvero poco tempo da dedicarci. Comunque apprezzatissima, tanto che mia figlia è riuscita ad assaggiarne uno solo perché è andata di corsa a prenderselo sapendo che spariscono in fretta; più di qualche volta infatti non è riuscita ad assaggiare i dolci preparati da me perché siccome sono un po' decorati sono i primi ad essere scelti...le soddisfazioni che ti danno i bambini sulle cose semplici è incredibile!
Ma passiamo alla ricetta della torta, che non è solo molto carina, ma anche ottima. La glassa poi ci sta davvero a pennello!
INGREDIENTI
Uova 3
Burro 80g
Latte condensato 1 lattina da 387g
Farina 250g
Lievito 1 bustina
Per la ghiaccia reale
Zucchero a velo 250g
Estratto di vaniglia 1 bel cucchiaio ricolmo
Acqua 5 cucchiai
Per decorare: codette colorate, pdz rossa per la bocca, fiori di zucchero, smarties e penna alimentare di cioccolato per gli occhi.
PROCEDIMENTO
Separare i bianchi dell'uovo e montarli a neve, mentre il burro si ammorbidisce.
Montare il burro con il latte condensato e aggiungere un rosso dell'uovo alla volta, amalgamando bene il composto.
Aggiungere la farina e il lievito.
Infine incorporare gli albumi montati a neve ferma utilizzando una spatola e con un movimento dal basso verso l'alto per non smontarli.
Mettere in uno stampo e infornare in forno caldo a 180° fino a cottura ultimata (fa fede la prova dello stecchino).
Lasciare raffreddare la torta su una graticola.
Quando sarà fredda, preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con acqua ed estratto di vaniglia. Vale la regola di aggiungere un cucchiaio per volta allo zucchero per tenere sott'occhio la fluidità della glassa.
Glassate la parte sotto della torta che sarà sicuramente più piana e procedete immediatamente alla decorazione, prima che la glassa si asciughi.
Per prima cosa fate i capelli con le codette, così se la glassa cola lo faranno anche le codette e sembreranno proprio i capelli del pagliaccio.
Io ho poi messo i fiori di zucchero come decorazione ai capelli e gli smarties come naso.
La bocca è fatta in pasta di zucchero completamente ad occhio, senza nessuno stampo.
Gli occhi sono stati i più complicati, infatti non sono proprio perfetti, sebbene li abbia fatti con un tubetto di cioccolata comprata, immagino che con la sac a poche sarebbe stato anche peggio!
Questa è un'ottima decorazione per chi volesse iniziare a cimentarsi, molto semplice, ma l'effetto è proprio carino e poi la si può variare a seconda del proprio gusto e da quanto è fornita la dispensa delle decorazioni!!
BUON APPETITO!
Apprezzo moltissimo le tue capacità nella decorazione dei dessert, sono certa che tu faccia la gioia dei tuoi bambini e di tutti i loro amichetti
RispondiEliminaOh grazie mille! Effettivamente per adesso sono molto apprezzati, vedremo quando cresceranno e le aspettative saranno sempre più alte...
Elimina