Ricerca personalizzata

martedì 5 giugno 2018

Crostata al cacao con ricotta, cocco e gocce di cioccolato

Quando pensavo alla mia vita da mamma con tre figli, mi vedevo impastare, infornare, creare squisitezze praticamente giornalmente. La realtà è che ho creato tre figli che non assaggiano mai i miei dolci, uno non mangia neppure il cioccolato e la cucina ormai è un luogo sconosciuto in cui capito per preparare qualcosa di veloce e semplice tra una cosa da fare e l'altra!
Fortuna vuole che nel pianerottolo di casa nuova ci siano degli amici che non disdegnano affatto e questa l'ho creata apposta per loro (ovviamente i miei figli non l'hanno degnata di uno sguardo!): crostata al cacao con ricotta, cocco e gocce di cioccolato.


La ricetta della pasta frolla è sulla falsa riga di questa, ormai ricetta base e fedele compagna che non sbaglia un colpo!
E' piaciuta moltissimo e a rivederla, così fresca e cioccolatosa, mi fa quasi venir voglia di rifarla...solo che poi toccherebbe mangiarla solo a me, visto che non c'è nemmeno il marito a casa questa settimana!!



INGREDIENTI
Farina 200g
Cacao 50g
Burro 150g
Zucchero 80g
Tuorli 50g (circa 3 tuorli)
Ricotta 500g
Cocco 100g
Gocce di cioccolato 100g
Zucchero a velo 50g



PROCEDIMENTO
Preparare la pasta frolla impastando prima il burro con lo zucchero, aggiungere poi i tuorli uno alla volta ed infine unire la farina.
Lasciare riposare in frigo avvolta dalla pellicola per almeno una mezz'oretta.


Amalgamare gli ingredienti del ripieno: ricotta, cioccolato, cocco e zucchero a velo.


A questo punto stendere la frolla, rivestire lo stampo apposito, bucherellarla e riempire con il ripieno di ricotta.


Io trovo molto carino creare delle decorazioni come questa, piuttosto che la solita griglia, che tra parentesi mi riesce sempre malissimo!!


Cuocere in forno caldo a 160° per mezz'ora/quaranta minuti, fino a quando la pasta frolla inizia a creparsi.


Non abbiate fretta nel servirla, deve essere fredda per toglierla dallo stampo e tagliarla, altrimenti si disintegrerà!


BUON APPETITO!

3 commenti:

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!