Ricerca personalizzata

martedì 9 giugno 2009

Plumcake salato di zucchine e formaggio forte con crema di formaggio

Salve a tutti!!! Arieccomi per l'ennesima volta dopo giorni di quasi totale assenza (però dai vostri blog passo sempre, sono brava ammettetelo ;-P) con un super post pieno zeppo di cose da dirvi.
Innanzitutto il tempo per la mia raccolta è scaduto e ringrazio veramente col cuore chi ha partecipato, ossia:


A tutti quelli che hanno partecipato alla mia raccolta, avevo già dedicato un premio in questo post, però voglio lo stesso premiarvi ancora con questo premio che ho creato apposta (niente di che lo so, ma si dice che è il pensiero che conta...)!




Datemi poi il tempo di provare le varie ricette e dichiarare così il "The winner is..." per ora lascio la lista delle ricettine nel caso qualcun'altro oltre a me si trovasse solo a doversi fare da mangiare:
  1. Ragù di pesce spada
  2. Linguine capra e monti
  3. Tortini di patate con salmone
  4. Insalata di surimi spiritosa
  5. Patate alla contadina
  6. Involtini con straccetti di vitello
  7. Sushi all'italiana
  8. Torta tirolese
  9. Ricotta in padella
  10. Insalata di pollo con verdure
  11. Syllalub
  12. Bocconcini di sarde alla panatura aromatica
Sempre in tema di premi, le broccoline si sono date da fare e mi hanno decisamente riempito, con mia ovvia gioia! Siccome non sa davvero a chi darlo stavolta e sono anche un po' malata di testa, ho pensato che il primo blog che fa un commento a questo post si prende il primo premio in ordine, ossia quello del cuore, il secondo blog si prende quello del raggio di sole e il terzo blog che commenta prende il simpaticissimo Garfield...Quindi tutti a commentare muoversi!!

Questo Blog Tocca il cuore...
Gráficos con escarcha



E finalmente arriviamo anche alla ricettina, qualcosa di semplice e veloce dopo tutte queste chiacchiere, ma davvero ottima: plumcake salato con zucchine e formaggio forte con crema di formaggio.


Ultimamente mi è venuta la fissa di torte e muffin salati e questo è saltato fuori, un po' leggendo nei vostri blog, un po' andando di assoluta fantasia. Risultato strepitoso, l'amica che avevo a pranzo se n'è fatta fuori praticamente metà!

Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella




INGREDIENTI
Farina 180g
Lievito 1/2 bustina
Latte 100ml
Olio d'oliva 50ml
Uova 2
Zucchina 1 grande
Formaggio forte tipo pecorino a cubetti circa 100g
Sale, pepe e parmigiano q.b.
Latte e formaggi vari per la crema q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare a julienne la zucchina e metterla a cuocere in padella a fuoco alto per togliere l'acqua in eccesso e nel frattempo unire l'olio e il latte alle uova, amalgamando per bene.


Chiudere il fuoco sotto la zucchina e mettere il formaggio a cubetti in modo che si sciolga un pochettino.

Aggiungere alle uova con latte e olio, la farina setacciata e il lievito e, dopo aver dato una mescolata, anche la zucchina con il formaggio; salare e pepare a piacimento.




Mettere l'impasto in una tortiera da plumcake e cospargere con del parmiggiano grattuggiato tutta la parte sopra.


Mettere in forno a 170º per poco più di mezz'ora, controllando con lo stuzzicadente lo stato della cottura.

Sfornato il plumcake, preparate la crema di formaggio. Io, per due persone, ho usato 3 abbondanti cucchiaiate di un formaggio spalmabile dal sapore piuttosto forte e ci ho unito 3 formaggini e un po' del queso rallado che qui usano per la pizza.

Dopo aver sciolto tutti in padella, li ho passato con il mixer ad immersione e il gioco è fatto! Veloce e ad effetto assicurato!


BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. Faccio anche io spesso i plumcake salati e con le zucchine mi piace in maniera particolre, ma non l'hop mai realizzato così... da provare. L'impasto viene verdino?

    RispondiElimina
  2. Io ho appena preso gli ingredienti per fare i muffin con zucchine e pecorino! Poi facciamo il confronto! Ma come mai a me il plumcake salato era venuto "pallido"?

    RispondiElimina
  3. @fantasie: credo che dipenda dalla zucchina a me è venuto leggermente verdino.
    @amz: dici esternamente? È che il mio forno tende a bruciacchiare molto!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono moltissimo le torte salate!
    ...più mangiarle che farle...
    Ho la fortuna che le mamme dei miei amici sono delle maghe delle torte salate, quindi ogni volta che capita di trovarsi a casa di qualcuno ci scappa una fettona di torta salata!
    Trovo personalmente più facile fare i dolci... Ma ammiro chi trova dei buoni abbinamenti per le torte salate! :) Ciao!
    (ros)marina

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!