Ricerca personalizzata

giovedì 5 agosto 2010

Torta after eight

...ve lo giuro...chi scrive non è un ologramma, nè un fantasma: sono io sul serio!!! Dopo una fine estate sempre in viaggio e un inizio settembre stracolmo inaspettatamente di impegni, sono riuscita finalmente a sedermi tranquilla cinque minuti davanti al pc per scrivervi e leggere qualcosina in giro.
Quel poco che sono riuscita a connettermi in questo mese e mezzo era per controllare la casella mail, ma ho anche moderato i vostri commenti (li ho fatti moderare anche dal maritino che invece era internettizzato per non lasciarli troppo in sospeso!) e devo dire che sono rimasta particolarmente contenta del fatto che molti hanno continuato ad aderire al mio giveaway anche durante le vacanze estive, però di contro siamo ancora piuttosto lontani dal raggiungere i cento partecipanti...quindi su, io mi riprometto di essere più presente, ma voi aiutatemi in questo mio folle intento! ;)
La ricetta che voglio postarvi oggi è uno sfizio che avevo in mente da tempo, ma che non ho mai provato perchè a mio marito non piace l'abbinamento del cioccolato con la menta, così appena ho trovato chi apprezza (quelle locuste viventi che ci sono nella mia famiglia...) ho potuto fare la torta after eight.


Avevo caricato le foto prima di partire ad inizio agosto, sperando di avere tempo e modo di scrivere (speranze vane...), quindi abbiate pietà di me, ma non ricordo precisamente da dove ho preso la ricetta, visto che su internet ce n'è diverse.La considerazione che mi viene ripensando a questa torta è che il colore è davvero fotonico, ma il sapore della menta piuttosto blando, quindi, se dovessi riprovarla, sicuramente aumenterei la dose di sciroppo di menta oppure aggiungerei direttamente qualche foglia di menta sminuzzata.
Infine, prima di lasciarvi alla ricetta, mi voglio scusare per la qualità delle foto, ma devo ancora capire bene la luce che ho a disposizione in casa di mia madre!!



INGREDIENTI
Farina 250g
Zucchero 150g
Uova 3
Latte 175g
Burro 150g
Lievito 1 bustina
Sciroppo di menta 10 cucchiai
Sale 1 pizzico
MMF verde per le decorazioni q.b.
Glassa al cioccolato (la ricetta per intenderci è la stessa che ho usato per ricoprire la cheesecake) q.b.



PROCEDIMENTO
Lavorare il burro tenuto a temperatura ambiente con tuorli e zucchero.


Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.


Aggiungere prima la farina setacciata con il lievito e poi lo sciroppo di menta con il latte.

Infine, senza farli smontare, gli albumi a neve ferma.


Infornare per una quarantina di minuti a 160º/170º.


Nel frattempo io ho preparato con del
MMF verde le decorazioni a forma di foglia.



Una volta che la torta è pronta sformarla e lasciarla raffreddare prima di torglierla dallo stampo, non abbiate fretta come me, soprattutto se sono gli stampi decorati di silicone che poi viene una schifezza!! (fortuna che dovevo ricoprire con la glassa...)


Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e preparare lo zucchero a velo setacciato.


Una volta che è sciolto il cioccolato aggiungete lo zucchero a velo fino a quando la glassa avrà una consistenza liquida, ma non troppo.


Ricoprire la torta con la glassa.


Aggiungere le decorazioni quando ancora la glassa è calda.


Ed ecco l'interno...visto che colore??


BUON APPETITO!

8 commenti:

  1. Buonissima...ottimo l'abbinamento.io ho pubblicato la panna cotta after eight.

    ciao

    RispondiElimina
  2. buonaaaaaa menta e ciocco!!!! bentornata!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passati a trovarmi e che super torta!!!Bacio

    RispondiElimina
  4. Allor anon sono io l'unica a non andare daccordo con il silicone......pero' questa tortina è venuta comunque una delizia

    RispondiElimina
  5. @blunotte: in realtà non ho mai avuto problemi, ma stavolta ho avuto una cattiva consigliera: la fretta!!! :D Se si aspetta che la torta è completamente raffreddata il silicone diventa magicamente il tuo migliore amico ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao grazie per le ricette, spero che non ce ne siano doppie, cmq non trovo la pagina per partecipare al tuo candy??

    RispondiElimina
  7. E' un connubio che sta andando tantissimo. golosissima torta da provare una versione mignon dei miei muffin cioccomenta ;)

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!