Ricerca personalizzata

mercoledì 19 gennaio 2011

Torta maglietta

Mi sto imbarcando in una nuova impresa dolciaria, non complicatissima, ma difficile da incastrare tra il corso di biogastronomia, il/la bimbuz succhiatuttoquellochehoincorpo e le ultime uscite con il marito, che a fine mese mi riabbandona per almeno un mesetto.
Così, pensando anche ai vari dettagli della nuova torta, che per inciso mi è stata ordinata una settimana prima scarsa (il mio papino ha troppa fiducia nelle mie capacità!!!), mi sono ricordata di una torta fatta per una tifosa speciale per il suo compleanno, che quest'anno forse avrebbe volentieri non festeggiato. Ecco quindi la mia prima torta maglietta.


Come vedete...o almeno dovreste aver capito...la maglietta è quella del Brasile, la decorazione non è molto elaborata, anche perché ho avuto molto poco tempo per fare il tutto, ma comunque la festeggiata è stata ben contenta! Sono poi molto orgogliosa dello stampo, perché è stato un premio vinto grazie al contest "Evviva il calcio" di Made in kitchen e la mia torta a tema calcistico.
Ho voluto però postare la torta più che altro perché ci sono due interessanti creme base: la crema di burro, usata al posto della panna come collante per il MMF, e la ganache al cioccolato bianco, utilizzata come farcia.
Scusate ma proprio non ricordo le fonti da cui mi sono ispirata, se qualcuno si riconoscesse, può scrivermi nel commento e subito lo segnalerò.



INGREDIENTI
Pan di spagna da 8 uova, 200g di zucchero e 200g di farina
Ganache al cioccolato bianco da 500g di cioccolato bianco e 500ml di panna fresca
Crema di burro da 250g di burro e 400g di zucchero a velo
Latte 1 bicchiere ca. come bagna
MMF e penna per decorare q.b.



PROCEDIMENTO
Preparare come al solito il pan di spagna, montando quindi le uova con lo zucchero fino a che il composto "scrive".


Setacciare e incorporare per bene la farina (prendete una boule della grandezza giusta, non fate come me!!!): mettere nello stampo e infornare fino a che non sarà cotto, purtroppo tempi e gradi dovete sperimentarli con il forno, io lo tengo intorno a 150º x 30'/40' e ci metto un po' di alluminio per evitare di bruciare la parte superiore della torta. 


Nel frattempo preparare la ganache: tritare il cioccolato, scaldare la panna e infine unire i due ingredienti mescolando fino a ottenere una crema liscia e omogenea. La ganache andrebbe tenuta in frigo il più possibile in modo tale che si rapprenda, la mia quando l'ho messa sulla torta era ancora troppo liquida, quindi se potete fatela magari il giorno prima.


Quando il pan di spagna è pronto lasciarlo raffreddare (sarà più facile tagliarlo) e poi dividerlo in due, quindi bagnare con il latte.


Mettere quindi la farcia, vedete com'era liquida la mia?


Preparare quindi la crema di burro: tagliare il burro a tocchetti e frullarlo nel mixer aggiungengo pian piano lo zucchero a velo fino a ottenere una crema omogenea; stoppare spesso il mixer per evitare di scaldare il burro.



A questo punto spalmare la crema di burro sulla torta.


Poi sistemare il MMF sopra alla torta dopo averlo tirato per bene con il mattarello.


Tagliare il MMF in eccesso e sistemare i bordi.


Decorare la maglietta e infine lucidare spennellando tutta la torta con dell'acqua, senza però esagerare altrimenti si scioglie tutto il colore!

Ecco la torta! Scusate le foto, ma non ho potuto fotografare la fetta e messa sul vassoio così proprio non mi è riuscita nemmeno una fotografia decente!


BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. Ciao:) io sono Gloria piacere di conoscerti:)
    se ti va ti aspetto da me;)
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Bella l'idea della maglietta...per il compleanno di mia figlia potrei farla giallorossa!!!col numero 10 è logico!!!Bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  3. E' una bellissima torta! ^_^
    Auguri alla festeggiata allora ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per l'impresa di questa torta che sembra anche molto buona!
    ti seguo, se vuoi passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti, ti è riuscita benissimo!!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!