Ricerca personalizzata

giovedì 17 febbraio 2011

Torta decorata con cialda (no foto)

Sono rientrata dal mi weekend siculo in una umida e piovosa Udine, con un raffreddore, seguito da tosse, che non mi molla nemmeno un secondo...Capirete quindi che non ho molto slancio nel cucinare se poi aggiungete che al corso sto facendo parecchia pratica (il che significa anche parecchie assaggiate a qualsiasi ora del giorno...) non vi sorprenderete delle mie lunghe assenze e delle mie ricette un po' ripetive, dolcidolciesolodolci!.
Spero non me ne vogliate davvero, che ne dite se mi faccio perdonare con una cosina nuova? Un mesetto fa circa mi è stata commissionata dal babbo una torta per due amici che compivano gli anni (ve ne accenavo in questo post), uno corridore di rally e un cacciatore (notare il gagliardetto!!), e siccome non avevo molto tempo sono andata sul semplice: torta decorata con cialda.


Inizialmente volevo ricoprirla tutta di MMF, ma avevo davvero poco tempo e anche poco slancio, quindi ho provato qualche decorazione con panna e "cianfrusaglie" varie. Il risultato mi ha molto soddisfatto, anche se la panna lasciava alquanto a desiderare e le decorazioni ai lati seguivano un po' troppo la gravità!!
Per le farciture devo ringraziare Lucia, che mi ha dato un paio di dritte via mail per la crema bianca, e praticamente metà blogosfera per la crema al nesquik! ;)



INGREDIENTI
Pan di spagna 1 da 10 uova, 300g di zucchero, 300g di farina, un pizzico di sale e di bicarbonato.
Crema bianca al bayles da 600ml di latte, 180g di zucchero, 80g di amido di mais, 100ml di panna montata e bayles a piacere
Crema nesquik da 500ml di latte, 50g maizena, 50g di Nesquik, 70g di cioccolato fondente e 60g di zucchero
Bagna con latte e bayles 500ml ca.in totale
Panna montata 500ml almeno
MMF e coloranti per cialda q.b.
Decorazioni varie e coloranti a piacimento



PROCEDIMENTO
Preparare il pan di spagna come sempre: montare uova, zucchero, sale e bicarbonato fino a ottenere un composto che scrive (minimo 15'-20') e poi aggiungere pian piano la farina setacciata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Cuocere in forno caldo a 170º per 30'/40'; io per non scurirlo troppo sopra metto della carta argentata che tolgo una decina di minuti prima della fine cottura.



Come sempre il pan di spagna si può preparare prima (1-2giorni). perchè si taglia poi meglio, e in questo caso anche le creme devono essere fatte prima, perchè devono rassodarsi.
Iniziamo con la crema bianca, gentilmente offerta via telematica da Lucia: mettere in un pentolino l'amido e lo zucchero, incorporare il latte e cuocere a fuoco lento fino ad addensamento.


Lasciar raffreddare, coprire con la pellicola e mettere in frigo.


Per la crema di Nesquik mettere il latte sul fuoco con il cioccolato.


Nel frattempo mescolare Nesquik, farina e zucchero in una ciotola.


Unire al latte e cioccolato e cuocere a fuoco lento fino al raggiungimento della densità preferita.


Allo stesso modo dell'altra crema, lasciare raffreddare, coprire con la pellicola in modo tale che aderisca con la crema per non fare in modo si formi la pellicola e mettere in frigo.


Quando la crema bianca è ben fredda aggiungere la panna montata e il bayles, quest'ultimo aggiungetene a seconda del gusto.


A questo punto potete farcire la torta, io l'ho tenuta dentro lo stampo perchè si mantenesse più stabile. Bagnare la torta con latte e Bayles (anche qui dovete decidere voi quanto la volete alcolica)e fare uno strato con la crema bianca al Bayles e uno strato con la crema al Nesquik.


Ricoprire la torta con la panna montata e tenerla in frigorifero.


Per quanto riguarda la cialda, io vi inserisco qua il procedimento, ma in realtà cercate di farlo almeno un paio di giorni prima in modo tale che si indurisca per bene.
Stendete quindi il MMF.



Appoggiate il disegno (si ringrazia il cognatino!) e tagliate i bordi in modo tale da far venire fuori il gagliardetto. Passate poi il disegno interno sulla carta forno trasparente.


A questo punto con una matita ripassate il disegno direttamente sul gagliardetto, facendo attenzione a non schiacciare troppo.


Ecco il risultato finale. La spiegazione è un po' incasinata, ma spero che le foto vi aiutino.


Con il MMF rimasto, ricavate le lettere dopo averlo colorato con i coloranti. Dipingete infine il disegno del gagliardetto utilizzando i coloranti come fossero acquarelli.


Infine appoggiate il gagliardetto e le lettere sulla torta e poi sbizzarritevi con le decorazioni. Se siete più bravi di me e avete una panna più decente di quella che usavo io, potete pensare di decorare anche solo con la panna e la sac a poche.
Spero di avervi dato qualche dritta interessante e non troppo complicata.


BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. ma perchè mi hai detto che non ti è venuta benissimo?!? è bellissima, poi la bandiera e il gagliardetto....brava ele



    tania p.(oppure tania grande)

    RispondiElimina
  2. Ma brava! Sai che non avevo mai pensato a fare le impronte ricalcando un disegno direttamente sul MMF???
    Grande idea!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. bellissima torta
    immagino il sapore
    mmmmmm
    le foto sono splendide
    la torta ti è riuscita
    complimenti
    katya

    RispondiElimina
  4. Visto che ti presenti con una torta cosi sei piu che perdonata!!! Molto molto bella la torta bravissima!!
    Anche io sono raffreddata ufffff
    Bacioni Francesca

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!