Ricerca personalizzata

mercoledì 4 maggio 2011

Crostata di frolla saracena con doppio ripieno

Quasi un mese...non ci credo! E' passato quasi un mese dal mio ultimo post e in questo mese sono successe davvero tante cose, per esempio ho finito il corso di biogastronomia, con un po' di fatica nelle ultime settimane, ma tanta soddisfazione e un po' di tristezza; in fondo ha riempito tutti questi mesi, con ovviamente tutte le persone che mi hanno accompagnato in questa parte della mia vista così nuova, particolare e bella, persone che quindi non potrò dimenticare facilmente e che entrano di diritto a far parte della mia vita e di quella di bimbuz, che avrà una marea di zii biogastronomi :D
E poi...e poi...mi sono trasferita! Vi scrivo da Venezia (e credo che a breve scriverò qualcosa su questa città particolare in Città nuova...Vita nuova...), signore e signori, in una casa piccolissima dataci dalla Marina, con però ha quasi tutto quello che serve. Quasi perchè manca direi una cosa fondamentale, almeno per me: il forno!!!! Ebbene sì, come in Spagna, mi ritrovo un cucinino con due piastre e un forno a microonde :(( ma ho convinto Elia a farmi portare il mio forno, anche se sono solo tre mesi e anche se questi tre mesi sono quasi tutti estivi, io senza il mio forno (e le mie spezie, e la mia bilancia da cucina, e il mio frullino...) non ci posso vivere! Quindi finora non è che abbia cucinato molto, ma appena arriva il mio forno mi lancerò davvero in tante tante tante ricettine :)
Anche perchè con tutte le collaborazioni che ho iniziato in quest'inverno, non posso nè voglio proprio sottrarmi!
Oggi vi voglio postare una ricettina semplice semplice, che comunque ha un tocco di originalità: crostata di frolla saracena al doppio ripieno.


Avevo fatto un po' di tempo fa una frolla con il grano saraceno, per poi riporla in freezer visto che non avevo mai tempo per creare qualcosa. L'occasione è nata con l'arrivo del pacco della ditta Guardini, con cui ho iniziato appunto una collaborazione; il pacco era davvero stracolmo e mi è dispiaciuto un sacco non poter utilizzare i vari prodotti, ma è arrivato giusto il giorno prima che traslocassi, quindi ho dovuto riporre tutto nei pacchi (uno dei quali comunque mi arriverà a breve, insieme al forno), tranne questo stampo da crostata che ho voluto subito provare. Avevo giusto intenzione di rubare lo stampo da crostata di mia madre visto che io non ne avevo uno...la Guardini ha salvato mia madre dal saccheggio :))


Ah, ovviamente bimbuz cresce tantissimo e io con lui, la mia panza è davvero ingombrante e inizia a darmi non pochi problemi. Non vi nascondo che mi sto sinceramente iniziando a preoccupare per il parto e soprattutto per il post parto...



INGREDIENTI
Farina 300g + q.b. per stendere la frolla
Farina di grano saraceno 300g
Burro 300g + q.b. per imburrare la teglia
Zucchero di canna 200g
Zucchero vanigliato (fatto in casa aggiungendo una stecca di vaniglia allo zucchero) 40g
Uova 3
Marmellata 2 vasetti di diversi sapori da 200g l'uno



PROCEDIMENTO
Preparare la frolla come sempre, seguendo questo procedimento (credetemi è il migliore!); le quantità utilizzate sono per circa due crostate. Se non avete lo zucchero con la bacca di vaniglia, potete aggiungere semplicemente una busta di vanillina, vi consiglio comunque di farvelo perchè costa molto meno ed è decisamente più naturale.
Usare la frolla al massimo entro un paio di giorni, altrimenti congelarla come ho fatto io. In questo secondo caso quando andrete a riprendere la frolla, lasciatela almeno un giorno in frigo a scongelare piano piano e poi, quando la stenderete, tenetevi la farina a portata di mano perchè dovrete usarne parecchia visto che la frolla risulterà parecchio appiccicosa.




Dopo aver imburrato lo stampo con del burro sciolto, ricoprirlo con la frolla.


Con la rimanente frolla fare una parete divisoria in mezzo e mettere un tipo di marmellata da una parte e l'altro tipo nell'altra metà; creare poi la griglia, possibilmente più decente di quella che ho fatto io ;))


Cuocere a circa 160°/170° per un'oretta abbondante, lasciare raffreddare e poi togliere dallo stampo.
Per le marmellate, io ho utilizzato frutti di bosco e albicocca, sebbene mi piaccia molto di più la prima come marmellata, insieme a questa particolare frolla l'albicocca era decisamente meglio e sono sicura che sarebbe stata fantastica con una di queste due versioni che avevo preparato a Natale, peccato non ne sia rimasto niente di niente! Se provate qualche altro abbinamento fatemelo sapere!


BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. Adoro il carattere rustico della farina di grano saraceno. Squisita la crostata double ^__^ Ogni tanto sfrutto anch’io il doppio ripieno per dar fondo ai vasetti di marmellata già aperti :)
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Doppio ripieno...doppia goduria! Mai provata la crostata con la farina di grano saraceno ma m'incuriosisce! Complimenti, anche per il vs splendido blog! Bacioni ^_^

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai fatto una crostata doppio ripieno? E devo dire che mi sono persa qualcosa! ;-)

    RispondiElimina
  4. wow! Mi mancava la frolla con farina di grano saraceno!!! Grazie per averla condivisa con noi!!! Sai che anch'io ho ricevuto lo stesso stampo? Non vedo l'ora di usarloooooo :)) In bocca al lupo per quando "scoppierà" il pancione, e tranquilla, andrà tutto bene... inutile dirti che sarà una passeggiata, però quando riceverai il primo bimbuz-sorrisino scorderai ogni cosa!!! :) Goditelo il pancione ingombrante perchè ti assicuro che una volta finito tutto ti mancherà :))

    RispondiElimina
  5. mmmm.....veramente golosa!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  6. Favolosa, chissà che rusticità e gusto con il grano saraceno!!! golosa davvero, un ottimo golos rientro!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!