Ricerca personalizzata

martedì 12 aprile 2011

Torta Hello Kitty

Ok, l'anno scorso sono stata una zia a dir poco fantastica (vedi fantastitorta di Barbie), ma quest'anno tra pancione ingombrante e stage al ristorante non ho potuto non dico eguagliarmi, ma nemmeno arrivare a metà del fantastica che sono stata; anzi quel poco che ho fatto è sembrato a me e alle mie povere gambe (che iniziano ad avere cenni di decadimento tipo caviglie gonfie e vene che iniziano a spaccarsi :((( ) una prova da guinnes: 6 ore in piedi la mattina al ristorante e almeno altre due/tre a casa, per tre giorni di fila; mentre in realtà ho fatto due semplici torte una con poche decorazioni, mentre l'altra di ripiego perchè la prima era troppo piccola per tutti gli invitati alla festa.
Gli ingredienti sono gli stessi quindi vi mostrerò il procedimento della torta Hello Kitty.


E tra l'altro non ho nemmeno dato spazio alla fantasia perchè mi sono quasi ricopiata seguendo quasi in toto la ricetta di quest'altra torta, fatta sempre l'anno scorso per mio cognato. Ho cambiato solo qualcosina, comunque vi segno come al solito sia ingredienti che procedimento.

Giusto per i curiosi vi mostro anche la seconda torta, uguale a quella di Hello Kitty in tutto e per tutto, solo che non è ricoperta di MMF, ma semplicemente di panna montata con zucchero a velo blu.
Per chi volesse cimentarsi nei bellissimi e semplicissimi ventaglietti di cioccolato vi lascio un passo passo, le foto non sono un granchè, ma l'importante è che si capisca no?








Passiamo quindi alla ricetta, vi metto gli ingredienti di una sola torta, per entrambe basta semplicemente raddoppiare.



INGREDIENTI
Pan di spagna 1 da 500g di uova (le mie erano grandi quindi ne ho usate 9), 250g di zucchero, 200g di farina, 50g di cacao e un pizzico di sale
Ricotta 250g
Zucchero a velo 50g
Gelatina 8/9g
Panna 125g (per la farcia) + 250g (per la copertura, ma è arrivata pelo pelo)
Fragole 500g
Arancia 1
Zucchero un paio di cucchiai (a seconda se si vuole la bagna più o meno dolce)
Acqua q.b.
Gocce di cioccolato una manciata
MMF per decorare q.b.



PROCEDIMENTO
Procedere almeno il giorno precedente con la preparazione del pan di spagna, in modo tale che successivamente sia più facile tagliarlo: montare uova, zucchero e un pizzico di sale con le fruste fino a qhe il composto "scrive".


Aggiungere la farina e il cacao setacciati mescolando dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.


Mettere nello stampo, io ho usato la cerniera quella regolabile senza fondo, ho spiegato qui come procedere per utilizzarlo al meglio.


Cuocere quindi a 150º per almeno una mezz'oretta, facendo comunque la prova stecchino (non aprite troppo spesso il forno però, altrimenti il pan di spagna rischia di abbassarsi); io lo copro con un foglio d'alluminio per evitare che mi si bruci sopra, che poi tolgo a fine cottura


Mettere sempre la sera prima le fragole tagliate a pezzettoni a macerare in acqua, succo d'arancia e zucchero.


Il giorno dopo iniziare mettendo a bagno i fogli di gelatina.



Frullare 3/4 delle fragole e recuperare il succo che servirà da bagna al pan di spagna.


Sagomare la torta con la faccia di Hello Kitty (aiutatevi eventualmente con un disegno su carta come ho fattto io), tagliare a metà e bagnare infine il pan di spagna con il succo delle fragole.



 A questo punto preparare la farcia: mescolare ricotta e zucchero a velo in modo che diventi un composto cremoso.


Aggiungere i 125ml di panna montata e le fragole frullate.


Aggiungere poi le fragole rimaste a pezzettoni, la manciata di gocce di cioccolato e la gelatina, che avrete preventivamente fatto sciogliere a fuoco lento nell'acqua dov'era a bagno.


A questo punto farcite la torta.


Mentre montate la panna, mettete la torta in frigo; tiratela poi fuori e spalmatela per bene con la panna appena montata.
Consiglio per avere una panna ben montata è metterla prima qualche minuto in freezer così si raffredda.


A questo punto tirate il MMF bianco, in modo che sia più grande della torta ovviamente.

Aiutandovi con il mattarello mettete il MMF sulla torta e sagomatelo. Passate poi a decorare la faccia di Hello Kitty, non è difficile basta aggiungere un fiocchetto sull'orecchio, gli occhi, il nasetto e tre baffi per lato...



...non sperate che durino molto però...

 
BUON APPETITO!

4 commenti:

  1. Purtroppo non riesco a vedere le foto ...
    Auguri per la dolce attesa :D

    RispondiElimina
  2. ma è bellissima Ele, wow!! Speriamo che sia femmina!! ;)

    RispondiElimina
  3. sicura di non essere di Vicenza?!!?

    RispondiElimina
  4. Ele e troppo carina sei stata bravissima!!! Riguardati mi raccomando tempo e occasioni di fare torte ne avrai più in la ora cerca di stare a riposo. Bacioni Francesca

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!