Ricerca personalizzata

lunedì 27 giugno 2011

Mattonella cocco e cioccolato

Sono ancora qua! Cammino come un'ossessa per i ponti di Venezia, preparo tutto quello che posso preparare, organizzo tutto quello che posso organizzare...eppure sono ancora qua...lo so, dalla visita non è passata neanche una settimana, ma sinceramente speravo di non superare il fine settimana.
Comunque visto che ho un sacco di ricettine facili e veloci (non è che possa fare cose molto complicate visto dove e con cosa posso cucinare), ho pensato di postarne il più possibile, per sopperire alle mancanze del "dopo"...questo famigerato dopo mi sta facendo venire un'ansia...
Oggi vi posto un dolcetto, estivo perchè ovviamente senza forno, ma bello potente, assolutamente no light! A noi è piaciuto davvero tanto e credo possa essere degno sostituto di tante barrette industriali (lo so sto diventando un po' pesante con la battaglia all'industriale, ma non sono così fissata come sembro ve lo giuro!) di cui spesso abusiamo. Ovviamente mangiare a piccole dosi, non voglio sentire poi lamentele sul peso ;)
Ecco quindi la mia mattonella cocco e cioccolato.


Questa è la prima di una delle tante ricette in cui vedrete comparire i pan di stelle, alla faccia della mia lotta contro i prodotti industriali!! Questo perchè mio marito si è messo in testa di voler prendere con i punti la trapuntina per l'arrivo di bimbuz...che con sto caldo dico io, quando la useremo mai...vabbè comunque onde evitare di arrivare alla nausea di sti benedetti biscotti, mi sto ingegnando nell'utilizzarli in qualche dolcino.
Se qualche anima pia che mi legge mangia pan di stelle, ma non gli importa un fico secco della traputina, non è che mi può mandare i codici? Non serve spedirli perchè li devo inserire su internet, mi basta che me li mandiate via mail, anche un solo punticino sarebbe fantastico...vorrebbe dire un pacco di biscotti in meno!!!
Guarda che fa fare la disperazione!!!



INGREDIENTI
Cioccolato al latte 2 tavolette da 80g (anche di più se volete uno strato più alto di cioccolato)
Cocco 150g
Latte 1 bicchiere
Zucchero vanigliato (anche quello normale va bene) 50g
Burro 50g
Pan di stelle 50g


PROCEDIMENTO
Sciogliere in un pentolino il burro con lo zucchero


Aggiungere poi il latte.


Preparare il cocco e i biscotti.


Al cocco aggiungere latte, burro e zucchero e mescolare per bene.


Dopo aver frantumato i biscotti, aggiungerli al composto di cocco e amalgamare per bene il tutto.


Nello stampo stendere il composto schiacciando per bene e mettere nel frigorifero a raffreddare.


Nel frattempo sciogliere la cioccolata a bagno maria.


Versare poi la cioccolata sul composto, che ormai si sarà già raffreddato, e mettere di nuovo in frigorifero.


Potete anche spolverare di cocco prima di mettere nel frigo, ma vi posso assicurare che già così si sente molto. Lasciare riposare almeno un paio d'ore.


Servire a moderate dosi che altrimenti la ciccia fa festa! ;))


10 commenti:

  1. MMMMMM, CHE BUONA! La mangiavo sempre da bambina e non ho mai capito cosa ci fosse dentro.... la quantità di burro non mi sembra esagerata, che dici, la provo? Magari però non uso i pan di stelle che quelli proprio non li digerisco... ti farò sapere! Oh ma quando partorisci??????

    RispondiElimina
  2. @Valentina: ma ciao!! Spero di partorire il prima possibile che non ne posso più!! La data dovrebbe essere a metà luglio, ma ormai sono a termine e ho diversi segnali che mi dicono che potrebbe succedere prima ;)
    Provala provala che è buonissima! Si può fare tranquillamente con biscotti secchi.

    RispondiElimina
  3. ma che buono! dai che manca poco al termine! un bacione

    RispondiElimina
  4. ahahahha anche io cerco sempre di non comprare proodottti industriali, ma sapremo dire di no, a loro proprio no direi

    RispondiElimina
  5. Per una buona causa si possono usare anche i biscotti industriali... ;)))

    RispondiElimina
  6. ma che brava...e che fame!!!ciao Francesco

    RispondiElimina
  7. La tua supplica anti-Pan-di-Stelle mi ha fatto morire dal ridere!!! Golosissimo il dolce... dai che manca poco!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie per la visita ed il commento, ricambio con piacere. Ho fatto un giro sul blog e prendo nota di questa ricetta golosissima, la faccio sicuramente. Ho visto che sei agli sgoccioli con la gravidanza, auguri! Laura

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!