Ricerca personalizzata

lunedì 13 giugno 2011

Cordon bleu

Ci sono delle preparazioni che crediamo siano lunghe o noiose e quindi ci affidiamo a prodotti preconfezionati, che però non garantiscono la stessa qualità e che spesso sono solo un modo per creare più immondizia, perchè con packaging molto elaborati. Alle volte infatti basterebbe dedicare cinque minuti in più alla cucina e cinque minuti in meno alla televisione o al lavoro per avere un'alimentazione più sana e più rispetto dell'ambiente. So che è un messaggio noioso e pedante, ma mi sento di volerlo condividere perchè ci credo ogni giorno di più.
Il piatto di oggi è un esempio tipico di pigrizia culinaria dei giorni nostri, perchè facilmente reperibile in commercio  sotto qualsiasi forma (congelato, fresco o semi preparato), ma altrettanto facile e veloce da fare in casa: il cordon bleu.


I bambini lo adorano (infatti l'ho fatto per mia nipote che ha passato la domenica da me insieme ai genitori) e si può fare anche al forno, quindi evitando la frittura che non è proprio un metodo di cottura sanissimo. Come sapete io sono senza forno, quindi non ho avuto molto scelta...
C'è chi mi chiede foto con pancione, spero invece di riuscire a postare direttamente una video ricetta, quindi mi vedrete dal vivo, ma non prometto niente, che qui ogni giornata siamo sul chi va là! :))



INGREDIENTI x1
Fette di tacchino (o anche pollo) 1
Prosciutto cotto 1 o 2 fettine taglia toast
Sottilette 1
Uova 1
Pan grattato 1 manciata
Rosmarino, sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.



PROCEDIMENTO
Battere le fette di tacchino o pollo, in modo da allargarle e assottigliarle per bene. Io purtroppo non ho il batticarne e quindi mi sono dovuta arrangiare con un bicchiere e non sono riuscita a renderle abbastanza sottili, cosa per cui ho avuto dei problemi in cottura.


Nel centro della fetta di carne mettere il prosciutto e la sottilette e chiudere a pacchetto, come si vede nella foto. Si può anche sovrapporre due fette di carne, invece di fare il pacchetto se siete delle buone forchette ;)





A questo punto impanare passando prima nell'uovo, precedentemente sbattuto, salato e pepato, e poi nel pan grattato, a cui io ho aggiunto un po' di rosmarino per dare un po' più di sapore alla panatura.


Per evitare fuoriuscite di formaggio e far chiudere bene i cordon bleu, io ho fatto la doppia panatura, ossia ho passato una seconda volta nell'uovo e nel pan grattato.


Mettere a scaldare un dito di olio e cuocere da una parte e dall'altra i cordon bleu fino a doratura completa, abbassate la fiamma se vedete che il fuoco è troppo alto durante la cottura. Io avendo le piastre a induzione non sono riuscita a "giocare" con il fuoco e quindi li ho un po' bruciacchiati fuori e dentro non si sono cotti abbastanza, credo anche perchè, come dicevo prima, non sono riuscita a schiacciare per bene le fettine e quindi sono rimasti un po' grossetti.


Tolti dal fuoco metterli su carta assorbente per qualche minuto, in modo che l'olio in eccesso venga assorbito.


Servite su un bel letto di insalata...così i sensi di colpa per la frittura diminuiscono notevolmente ;))


BUON APPETITO!

8 commenti:

  1. Mamma mia, così mi fai svenire... ha un aspetto buonissimo *__* adoro i cordon bleu fatti in casa, quelli già pronti non sono così gustosi!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, spesso siamo di corsa o abbiamo attacchi di pigrizia e ci affidiamo a cibi preconfezionati che chissa' cosa hanno dentro. E' un errore, se facessimo come te saremmo tutti piu' bravi!

    RispondiElimina
  3. Uh anche io li voglio fare da un pò.... mmmhhhh!!!!

    RispondiElimina
  4. sono vermente molto ma molto belli e gustosi fatti da se, mi hai dato una bella idea :-))

    RispondiElimina
  5. ^_^ meglio ancora il video, così fai due in uno: ricetta ed esibizione!
    Che dirti di questi cordon blue home made, che ho un'acquolina da paura e oggi mi tocca la pasta in bianco!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao coi cordon bleu si va sempre sul sicuro: piacciono a tutti e i tuoi sono molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  7. Oh se te li copio questi ^_____^ per il mio bimbo son perfetti, so già che li adorerà! Sono pienamente d'accordo con quel che scrivi, a volte basta pochissimo per mangiar sano ed essere più "ecologici" e meno spreconi! SANO E BUONO INSOMMA! Grazie (anche della tua visita) e congratulazioni per il lieto evento! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!