Ricerca personalizzata

martedì 31 gennaio 2012

Carne trita e segale

Che vergogna! Sono passati quasi due mesi di silenzio stampa, nemmeno quando è nata Serena sono stata così tanto tempo lontana dal blog O_o È che ultimamente ho davvero poco, pochissimo tempo, poi sono stata dai miei perchè mio padre non stava benissimo e prima ci sono state le feste e infine sono diventata pigra! Ebbene sì, cucino poco e non ho voglia di fotografare, perchè tanto cucino quasi sempre di sera e le foto poi vengono una schifezza...
Troppe scuse, passiamo alla ricettina, và! Sto continuando la saga dei cereali strani, come vi raccontavo qua, e questa volta voglio proporvi un secondo piatto con la segale: carne trita e segale.


È davvero molto semplice e veloce, se togliamo l'ammollo della segale, e devo dire molto molto buono, ma io sono di parte perchè questo cereale mi ha veramente stregata, lo adoro!
Ho preso la ricetta da "500 ricette con i cereali" di Laura Rangoni, modificando un po' le quantità perchè c'era un po' troppo burro e insaporendolo a nostro gusto.



INGREDIENTI
Segale 200g
Carne trita 300g
Burro 30g
Dado vegetale 1 vaschetta di ghiacciolino (circa un cucchiaino abbondante)
Mix di soffritto secco q.b.


PROCEDIMENTO
Mettere ammollo la segale per una decina di ore, poi sciacquarla e farla cuocere in acqua bollente per almeno 40 minuti, poi se la volete meno duretta potete arrivare anche a un'ora.

Nel frattempo far sciogliere il burro in una pentola con doppio fondo e mettere a rosolare il dado e le spezie. Io avendo messo il mio dado vegetale ho aggiunto solo un po' di soffritto secco, ma comunque sarebbe bastato il dado.



Far rosolare poi la carne, lasciandola ben insaporire fino a quando non cambia colore.



Aggiungere infine la segale e cuocere per qualche minuti mescolando per bene, in modo che s'impregni per bene di sapore.



Impiattare su una bella foglia di insalata e gustare bene caldo!




BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. Sempre interessanti le tue ricettine! Come state? Aspetto con ansia il dolce... baci

    RispondiElimina
  2. Mai cucinata la segale, si presenta bene.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. ecco, la segale davvero non l'ho mai provata...urge rimediare!
    Che piattino sano e completo...

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!