Ricerca personalizzata

mercoledì 1 ottobre 2014

Plumcake con patè di olive nere e pomodori secchi

Avevo promesso di essere più presente e postare almeno una ricetta alla settimana, ma mi ritrovo che faccio fatica persino a cucinare a volte.
La mattina è il tempo delle commissioni, di prendere i bimbi, di fare una pasta veloce e infine metterli a letto. Il pomeriggio è il mio momento relax fino a quando le belve non si svegliano, poi si gioca un po' insieme, arriva papà e io arrabatto una cena veloce per scappare in palestra mentre loro mangiano.
I giorni passano e di ricette fotografate sempre meno, poi magari faccio una ricetta carina, ma le foto fanno schifo e la lascio lì nella cartella "Ricette da postare" a marcire...insomma un circolo vizioso!
E allora ho pensato che insomma, chissene se le foto non sono da fotografo profesionista, l'importante che le ricette possano essere utili a qualcuno e quindi eccovi il plumcake con patè di olive nere e pomodori secchi.


Sì, diciamocelo: le foto sono orrende, ma ormai ho questa ricetta collaudatissima per i plumcake salati e mi sto sbizzarrendo con l'abbinamento dei vari ingredienti, quindi non potevo lasciarlo marcire troppo nella cartella "Ricette da postare".
Non sarò mai una foodblogger di successo, come già disse qualcuna ;) ma di sicuro preparo dei plumcake salati da urlo :))))



INGREDIENTI
Uova 3
Latte 100ml
Olio EVO 100ml
Farina 300g
Lievito 1 bustina
Sale e pepe q.b.
Patè di olive nere 1 paio di cucchiaiate
Pomodori secchi 5
Pecorino per coprire



PROCEDIMENTO
Montare le uova con un pizzico di sale e di pepe.
Aggiungere la farina, il lievito e poi a filo l'olio con il latte.


Aggiungere poi al composto il patè di olive nere e i pomodori secchi a pezzettini (io li taglio con le forbici da cucina, mi viene più comodo).


Mettere nello stampo da plumcake e grattare sopra il pecorino.


Infornare in forno caldo a 180º per circa una mezz'ora, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Servire caldo. È fantastico spalmato con qualche formaggio fresco e saporito, tipo alle erbette e aglio.


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. La gratinatura filante in superficie è da urlo. Comunque a me le foto piacciono.
    Ti auguro una felice settimana

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!