Ricerca personalizzata

sabato 24 febbraio 2018

Frittelle di patate e prosciutto crudo

Normalmente non friggo, se togliamo le melanzane per la parmigiana (che comunque fa mio marito) o le cose in padella con un filo d'olio. La frittura quella vera, quella immergendo nell'olio bollente è davvero rara in casa nostra, per occasioni speciali come le frittelle di Carnevale o momenti di particolari voglie.
Ed è da un pomeriggio noioso di pioggia senza internet, leggendo vecchie riveste di cucina mentre i bimbi facevano una lunga siesta, che mi è venuta la voglia di fritto che ho spento con queste frittelle di patate e prosciutto crudo.


Ho preso la ricetta da un libretto della Gribaudo intitilato "Crocchette e polpette" che mi aveva ispirato davvero tante idee. L'unica differenza nella mia ricetta è che io ho usato il lievito di birra secco, invece che quello fresco.
Per dimezzare i sensi di colpa li ho accompagnati a dei fagiolini bolliti ;)


INGREDIENTI
Patate 700g
Prosciutto crudo 200g
Latte 1/2 bicchiere
Lievito di birra secco 1 bustina
Farina 50g
Uova 2
Sale, pepe e olio per friggere q.b.


PROCEDIMENTO
Bollire le patate fino a che si possono trapassare con uno stuzzicadenti.


Sciogliere il lievito nel latte caldo.


Finite di cuocere le patate, schiacciarle e aggiungere il latte a filo, la farina e il prosciutto crudo tritato finemente.


 
Sbattere poi leggermente le uova e aggiungerle a filo nell'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.



Coprire con un panno di cotone umido e lasciare lievitare in un posto caldo (in forno a 50° per esempio).


Stendere poi l'impasto aiutandosi con un po' di farina e formare dei dischetti con un bicchiere.


Cuocere i dischetti in olio bollente e scolarli sopra della carta casa.



Si possono mangiare così o aggiungendo sopra sale e pepe.


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Good day! I could have sworn I've visited your blog before but after going through many
    of the articles I realized it's new to me. Nonetheless, I'm
    definitely happy I discovered it and I'll be bookmarking it and checking back frequently!

    RispondiElimina
  2. I appreciate, lead to I discovered just what I used to be having a look for.
    You have ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a
    great day. Bye

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!