Ricerca personalizzata

domenica 15 febbraio 2009

Gnocchi di patate

Ed eccomi qui con il post della domenica, giornata dove di solito si dedica più tempo a preparare buoni e sostanziosi manicaretti per tutta la famiglia o per gli amici.

A casa mia uno dei tipici piatti "da domenica" sono gli gnocchi di patate. Mia madre di solito li condiva con il ragù, ma sono ottimi secondo me anche semplicemente con burro, salvia e grattuggiati con un formaggio affumicato o dal sapore forte come il pecorino.



INGREDIENTI
Patate 500 g
Farina 300 g
Uova 2
Sale e noce moscata q.b.



PROCEDIMENTO
Far lessare le patate abbastanza da poter poi renderle facilmente a purè, che metterete in una ciotola e aggiusterete di sale e noce moscata, secondo il vostro gusto personale.



Unire le uova e 250 g di farina (il resto si userà poi mentre si preparano gli gnocchi veri e propri) e iniziare ad amalgamare il tutto con le mani.



Una volta che avrete formato una bella palla di pasta iniziate a fare lunghi vermoni, da dove taglierete gli gnocchi.
Cercate di tenere la stessa misura per tutti di modo che si cuoceranno tutti allo stesso modo.




Una volta terminato, metterli in abbondante acqua bollente e salata, come per la pasta, e nel frattempo iniziato a scaldare il sugo, che sia ragù o che sia il burro. Dovrete scolarli quando affioreranno, non ci mettono molto a cuocersi per cui state attenti!



Per le quantità che ho segnalato, vengono più o meno gnocchi per 4/5 persone; vi lascio la foto di quanti sono venuti a noi, per pranzo abbiamo cucinato tutti quelli della teglia di sinistra e le porzioni erano perfette per noi due.



BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!