Ricerca personalizzata

domenica 8 febbraio 2009

Pizza sempre e solo pizza!

Vivendo all'estero, la prima cosa di cui si sente assolutamente la mancanza (o almeno così è stato per noi...) è ovviamente la pizza.

A me succede il più delle volte durante i week-end quando ero solita andare a mangiare la pizza o me la portavo a casa. Qui in Spagna ho provato svariate pizzerie della zona, ma ne sono sistematicamente rimasta delusa o per una cosa o per un'altra, così mi accontento della pizza fatta in casa dal mio bel maritino campano, non è certo la stessa cosa, ma come si dice nella mia terra, il Friuli: piutost che nie, mior piutost ossia piuttosto che niente, meglio piuttosto!


INGREDIENTI
Farina 1 kg
Acqua 600 ml
Lievito fresco 25g
Sale q.b.
Ingredienti a piacere



PROCEDIMENTO
Disporre la farina sul piano di lavoro a forma di vulcano.

Far sciogliere il lievito in un pochino di acqua tiepida e poi versarlo sulla farina insieme a un pizzico di sale.

Cominciare ad impastare aggiungendo poco a poco l'acqua.
Una volta che il composto è soffice e ben amalgamato lasciarlo riposare coperto con un panno di cotone per almeno quattro ore (dipende però da quanto lievita).

All'atto di stendere la pasta fare panetti di circa 100g e distenderli successivamente con il mattarello coprendoli con una spolverata di farina in modo che non si attacchino né al piano di lavoro, né al mattarello stesso.

Dopo aver steso la pasta porla in una teglia coperta precedentemente con la carta da forno e ricoprirla di pomodoro e olio.

Il forno deve essere riscaldato a 180º prima di riporci la teglia, che deve poi rimanerci per almeno 5 minuti.

Aggiungere poi la mozzarella e riporre nuovamente in forno per una decina di minuti.

La pizza poi può essere guarnita ovviamente a piacere, a me piace moltissimo con patate e zucchine tagliate fine o a julienne. Solitamente gli ingredienti extra devono essere aggiunti insieme alla mozzarella, solo le patate io le metto crude insieme al pomodoro, altrimenti non si cuociono abbastanza. Potete in alternativa cuocerle a vapore o in padella prima, ma la consistenza è decisamente diversa.

Molto buoni vengono anche i calzoncini, fatti sempre con la stessa pasta divisa poi in rettangoli di circa 20/30 cm e riempiti con quello che più vi piace: speck e patate, scarola e olive, salsicce e broccoli, ricotta uovo e salame, pomodoro e mozzarella con l'aggiunta per esempio di prosciutto oppure verdure miste...insomma a vostra fantasia! Da ricordare in questo caso che gli ingredienti devono essere già cotti.

1 commento:

  1. buona la pizza!! Non ho mai provato a fare il calzone, ci farò un pensierino!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!