Ricerca personalizzata

giovedì 26 febbraio 2009

Sugo con pancetta, fave, gamberi e pomodorini insaporito al curry

In sti giorni sono proprio sparita...non ho fatto nemmeno una ricettina veloce, un po' perchè dovevo finire le cose già preparate e un po' perchè il fine settimana è molto raro che mi metta a cucinare, ma cercherò di farmi perdonare con qualche mia creazione di fantasia, tipo il mio farro di oggi a pranzo, condito con un sughetto versatile da poter utilizzare anche con la pasta o con il riso: pancetta, fave, gamberetti e pomodorini insaporiti con un po' di curry.





INGREDIENTI
Farro 150 g
Pancetta circa 50 g
Fave congelate circa 100 g
Gamberetti congelati circa 100 g
Pomodorini 4
Latte e formaggio tipo philadelphia per amalgamare
Sale, pepe e curry q.b.




PROCEDIMENTO
Mettere a bollire in un pentolino dell'acqua per i gamberetti e le fave e in una pentola a fuoco basso la pancetta in modo che si sciolga pian piano il grasso.


Quando l'acqua sta bollendo mettere un po' di sale grosso, aspettare che riprenda il bollore e mettere a sbollentare per qualche minuto le fave e i gamberetti insieme.


Quando saranno pronti, toglierli dall'acqua con un colino (o simili) e metterli nella pentola insieme alla pancetta sempre a fuoco molto basso e aggiungere un goccino di latte, il sale, il pepe e il curry, mescolando per amalgamare il tutto.


A cottura quasi ultimata mettete anche i pomodorini tagliati a pezzettini piccoli e se volete amalgamare ancora di più il tutto un paio di cucchiaini di un formaggio tipo Philadelphia. Io ne ho usato uno al queso azul, è piuttosto saporito, ma si può usare qnche solo quello neutro o un po' di panna a vostro gusto.



Il sugo è pronto, ricordatevi solo di togliere qualche secondo prima la pasta o il riso o, nel mio caso, il farro in modo tale da poterlo far saltare un minutino nella padella del sugo senza che diventi troppo moscio e prenda per bene il sapore.



BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!