Ricerca personalizzata

mercoledì 10 giugno 2009

Sfoglie di mele e marmellata

In questi giorni di poca attività culinaria, mi avete davvero fatto leccare i baffi con le tante ricette che proponete ogni giorno. Tra le tante, mi sono rimaste impresse queste sfoglie di frutta di Pan di panna che mi hanno dato una buona idea per smaltire alcune mele e una sfoglia che vagava da un bel po' per il mio frigo, facendo nascere le mie sfoglie di mele e marmellata.


Come diceva Pan di Panna, questa è una ricetta davvero incredibile: buona, veloce, soddisfacente...insomma ce le ha veramente tutte! Io ho pensato di aggiungerci anche un po' di marmellata e, sebbene abbia un po' sbrodolato, è caduta davvero a pennello!

Con questo post partecipo alla raccolta Colazione da... di Imma



INGREDIENTI
Pasta sfoglia 1 rettangolo
Mele 3 piccole o 2 grandi
Marmellata 6 cucchiaini colmi (io ho usato una marmellata finlandese alle more selvatiche, credo che una alle albicocche sia perfetta)
Zuccheri di canna, semolato e a velo q.b.



PROCEDIMENTO
Dopo aver lasciato la sfoglia, mentre tagliate le mele a spicchi, stesa per una mezz'oretta, dividerla in 6/8 parti.


Stendere un cucchiaino colmo di marmellata sui rettangoli di sfoglia e poi ponerci sopra le fettine di mele.



Infine spolverare con dello zucchero; io, per provare la differenza, ho usato sia quello di canna, che quello semolato e il risultato è stato lo stesso.


Infornare a 180º per un quarto d'ora, controllando sempre, e servire poi spolverando eventualmente con dello zucchero a velo. Le mie non sono venute belle come quelle di Pan di panna, ma buone, ve lo posso assicurare, lo sono!!
Provare, provare...


BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. perché dici che non sono venute belle? a me piacciono, e mi piace tanto anche l'idea, pratica, veloce e dal risultato buonissimo!!!
    bacioniiiii da Fiorella

    RispondiElimina
  2. Non pensavamo che fossero tanto veloci da preparare, ma ci siamo ricreduti subito! Ottima la marmellata che hai scelto, anche noi andremmo sui frutti rossi.
    Ti prendiamo a prestito l'idea e smaltiremo qualche mela!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. MMMh un'idea semplice ma deliziosa!
    (ros)marina

    RispondiElimina
  4. Questa si che e' uan ricetta perfetta per fare una buonissima colazione senza ammazzarsi in cucina!!!! GRazie per la tua partecipazione !

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!