Ricerca personalizzata

venerdì 12 novembre 2010

Crostata con crema frangipane e amarene (no foto)

Seguiamo con la serie di crostate che ho preparato da portare in trattoria, oggi vi voglio proporre infatti la crostata con crema frangipane e amarene.


Non ho mai comprato le amarene, non so perchè visto che in fondo mi piacciono, ma da quando ho conosciuto la crema frangipane e l'ho utilizzata in questa crostata, mi è venuta curiosità di utilizzarle, dato che pare le due vadano in coppia stupendamente. Ne ho parlato quindi con mio marito diverse volte (via telefono visto che è ancora in Libano) e lui ha sempre storto il naso (sempre via telefono ovviamente ;)) ), riuscendo perfettamente nell'impresa di togliermi ogni entusiasmo.
Poi è venuto qui e siamo andati a fare la spesa alla Metro dove mi sono sbizzarrita a dar fondo ai nostri averi tra chili di farina, confezioni tipo malta da muratore di zucchero a velo e veri e propri mattoni di cioccolato per dolci.
Finché ad un certo punto lui si è fermato, quasi in estasi, davanti a un barattalo in ceramica da 750g di amarene Fabbri...Io gli ho detto che erano amarene, che a lui non piacevano e il gran pezzo di amore della mia vita cosa mi dice? "Ma non volevi giust'appunto fare una crostata con le amarene??"
E poi dicono che siamo noi donne infime e manipolatrici...



INGREDIENTI
Pasta frolla metà del panetto che viene seguendo questa ricetta.
Burro 90g
Zucchero 100g
Farina di mandorle o mandorle sbriciolate 100g
Farina 40g
Uova 2
Amarene q.b.



PROCEDIMENTO
Come ho scritto sugli ingredienti, la frolla era la metà di un panetto preparato con questo metodo, le quantità infatti sono perfette per due crostate di grandezza media.
Mentre fate riposare la frolla in frigorifero, preparate la crema frangipane iniziando a frullare insieme le uova con lo zucchero per aggiungere successivamente il burro ammorbidito a pezzetti.


Aggiungere poi le due farine e amalgamare per bene. Ricordo che se non trovate la farina di mandorle potete benissimo tritare finemente delle mandorle spellate.

A questo punto tirate la vostra frolla, posizionatela nello stampo (io metto sempre la carta forno perchè mi viene più comodo piuttosto che burro e farina) e bucherellatela.

Posizionare sul fondo le amarene, quante dipende da quanto vi piacciono e quanto volete spicchino nella crostata. Piccolo trucchetto che mi hanno insegnato al corso base di panetteria e pasticceria: non mettete frutta, pezzi di cioccolato e quant'altro se non crema al centro di una torta, altrimenti le fette non escono mai precise. so che può sembrare ovvio, ma io non ci avevo mai pensato e ho voluto condividere questa idea proprio per chi è un po' dordolo come me!!! ;)

Riempire con la crema e preparare poi la griglia da mettere sopra la crostata.

Io ho dovuto pure fare un rattoppo, mannaggia! Ma alla fine il risultato non è stato così disastroso.

Cuocere una mezz'oretta a 170º circa o per lo meno fino a quando la frolla raggionge un bel colore dorato.

Prima di togliere dallo stampo, aspettare qualche istante che si raffreddi altrimenti si spacca tutto Se volete potete anche mettere sopra un po' di zucchero a velo, ma io credo sia un po' troppo dolce e poi la differenza di cromatura la rende davvero bella, non trovate?

BUON APPETITO!

4 commenti:

  1. Mi piacciono moltissimo le crostate e questa non la conoscevo, deve essere davvero molto buona!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti questa crostata è veramente bellissima!!! Gli uomini ......un caso particolare..

    baci

    RispondiElimina
  3. Si hai ragione senza zucchero a velo si vede ancora di più la bellezza di questa crostata! :) complimenti!

    RispondiElimina
  4. gnam gnam questa voglio davvero provare a farla...

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!