Ricerca personalizzata

lunedì 31 gennaio 2011

Conchiglioni ripieni gratinati

La settimana scorsa abbiamo avuto un'ospite speciale (la stessa per cui qualche mese fa ho fatto la torta maglietta) perciò io e mio marito abbiamo rubato la cucina a mia madre e abbiamo cucinato per una volta a modo nostro. Devo ammettere che questa volta lui ha lavorato più di me, visto che io ero impegnata fino al pomeriggio nel corso, preparando i ceci per l'hummus (li ha spellati uno a uno!!) e la parmigiana tutto da solo, ma il primo piatto è stato tutto mio.
L'idea mi è nata ricordando un pacco di pasta speciale che avevo comprato un po' di tempo fa (perchè se trovo qualcosa di speciale finisce magicamente nel carrello della spesa, poi si vede...) e con cui ho creato questi conchiglioni ripieni gratinati.


La ricetta non è certo di un'originalità esagerata però ho utilizzato la ricetta della salsa mornay (ossia una besciamella a cui si aggiunge un tuorlo d'uovo) che mi hanno insegnato al corso e che trovo molto interessante per le gratinature. Quindi addio besciamella della mamma e avanti con le ricette fatte come si deve :)



INGREDIENTI
Conchiglioni giganti 500g
Spinaci freschi ca.500g
Ricotta fresca 250g
Prosciutto cotto a dadini 200g
Salsa mornay da 80g di farina, 80g di burro, 1l di latte e 1 tuorlo d'uovo
Parmigiano q.b.
Burro q.b.
Noce moscata, pepe e sale q.b.



PROCEDIMENTO
Lessare gli spinaci dopo averli ben curati in acqua bollente salata e poi tritarli.



Sciogliere una noce di burro in una padella e passarci gli spinaci per qualche minuto.

Preparare quindi la besciamella in questo modo: sciogliere il burro con la farina non smettendo mai di mescolare per non formare grumi (salsa roux), mentre in un altro pentolino si porta il latte fino a ebollizione.



Dopo circa cinque minuti (tempo che serve alla salsa roux di amalgamarsi e prendere un po' di colore), versare pian piano il latte caldo nella salsa roux, continuando a mescolare. Lasciare addensare un attimo, aggiustare di sale, aggiungere una grattata di pepe e un bel po' di noce moscata e poi togliere dal fuoco.




A questo punto preparare la pasta, lasciandola molto al dente e passandola in acqua fredda dopo averla scolata per fermare la cottura. Lasciarla infine sgocciolare su un panno di cotone.



Quando la besciamella è per lo meno tiepida (meglio se completamente fredda) incorporare il tuorlo d'uovo, mescolando velocemente.



Piccolo intermezzo per ridere un po', vi faccio infatti vedere la mia solita eleonorata: mentre grattavo la noce moscata, la noce mi è ovviamente caduta nella besciamella bollente...vabbè amen, darà più sapore.
Bene, però non basta, mescolando velocemente dopo l'aggiunta del tuorlo ecco dove la noce è andata a infilarsi...non vi dico i santi che sono scesi quando ho dovuto farla uscire!!!! Fine intermezzo!



Andiamo avanti con il ripieno dei conchiglioni: amalgamare bene insieme gli spinaci, il prosciutto, la ricotta e il parmigiano grattuggiato (io ne ho messo 4/5 cucchiate belle colme) e procedere a riempire i conchiglioni uno a uno aiutandovi con un cucchiaino.





Dopo averli adagiati nelle pirofile, cercando di fare un lavoro migliore del mio possibilmente, ricoprirli con la salsa mornay.



A questo punto spolverizzare con il parmigiano e poi mettere qualche goccia di burro fuso. Garanzia per una gratinatura perfetta, credetemi!



Infornare a 180º per una mezz'oretta. Io ci ho messo molto più tempo perchè avevo una teglia sopra e una sotto, quindi ho dovuto cambiarle spesso di posizione e la gratinatura non è venuta come speravo. Il sapore era comunque ottimo, anche se decisamente non è un piatto leggerino, mi pare chiaro! Ogni piatto aveva due, massimo tre, conchiglioni, di più è veramente impossibile se si prevede di mangiare altro.




BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. Un ripieno molto gustoso.

    ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  2. oddio forse ne avrei potuto mangiare solo mezzo, però chissà che buono!! Come va il pancione? baci!

    RispondiElimina
  3. Che bonta'! io ne mangerei subito uno e son sicura che non sarebbe pesante. La salsa mornay anche se non mi e' nuova l'avevo completamente dimenticata, grazie, me la ricordero' la prossima volta. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ottimi direi, mi fai venire ancora fame e ho appena terminato.
    Mandi

    RispondiElimina
  5. uh mamma!
    Siete stati bravissimi *_*
    io ho proprio "voglia di...." questi conchiglioni adesso *_*

    RispondiElimina
  6. ciao passavo di qui e mi sono soffermata un attimo
    che ricetta ottima
    complimenti
    da oggi mi vedrai ogni tanto sbirciare in questo bellissimo blog
    buona giornata katya

    RispondiElimina
  7. carina e appetitosa, rubo l'idea x il pranzo di domani :-))

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!