Ricerca personalizzata

lunedì 7 febbraio 2011

Crema di pollo e patate insaporita al curry (no foto)

Fa caldo, è praticamente primavera, ci sono le primule e le margherite, la macchina sotto il sole si scalda (anche se stamattina prima di partire ho dovuto sghiacciare il parabrezza) e la mattina mi sveglio con un sole fortissimo che innonda il salotto. Fantastico, ma non durerà, o almeno così dicono...e quindi onde evitare brutte sorprese e soprattutto per scaramanzia vi lascio una ricettina da inverno, di quelle calde e avvolgenti che assomigliano a un pile o a delle ciabatte pelose: crema di pollo e patate insaporita al curry.


Dopo questa ricetta però mi spiace per voi, ma su questi schermi torneranno di nuovo dei dolci, che è l'unica cosa che sto cucinando qua a casa dei miei. Non vi preoccupate però che da maggio si ritrasloca e finalmente la finisco di fare l'adolescente, che tra parentesi non ne posso nemmeno più!
E per tutti quelli che mi fanno i complimenti, gli auguri, in bocca la lupo e mi chiedono come sto: GRAZIE MILLE DAVVERO A TUTTI! Il/la bimbuz cresce e la panza pure, poi adesso sono nel periodo migliore, mi sento piena di vita e di voglia di fare, quindi tutto ok...speriamo che duri!
Per questa ricetta ho preso ispirazione leggendo svariate pagine da internet, facendo poi tutto un misturotto e alla fin fine inventandomela praticamente di sana pianta :))

Purtroppo non riesco a recuperare le foto, ma qui troverete una variante light di questa ricettina...sempre senza foto però :P


INGREDIENTI
Petto di pollo 1 bello grande (300/400g ca.)
Patate 2/3 medie
Brodo con il mio dado vegetale 1l
Panna 100ml
Tahine o crema di sesamo 2/3 cucchiai abbondanti
Farina 50g
Pan carrè 1 fetta a persona
Curry, sale, pepe e timo q.b.



PROCEDIMENTO
Mettere il petto di pollo a vapore, insaporendolo con il timo; io nella padella sotto invece dell'acqua ho messo il brodo a scaldare per comoditá.



Tagliare a pezzettini il pollo e le patate e metterli nel brodo.



Quando i pezzetti si sono un po' ammorbiditi, aggiungere la farina con il curry mescolando continuamente a fuoco lento.


Aggiungere poi la panna e la crema di sesamo (mio marito me ne ha portato un chilo dal Libano, quindi vi beccherete parecchie ricette con questo ingrediente!) e portare ad ebollizione. Aggiustare di sale e lasciare cuocere coperta per almeno una ventina di minuti.



Nel frattempo tagliare a quadretti il pan carrè e tostarlo sul fuoco con una padella antiaderente.



Passare il tutto con il mixer ad immersione, servire con una spolverata ancora di curry e i crostini caldi e salutate le ultime avvisaglie d'inverno...speriamo!



BUON APPETITO!

8 commenti:

  1. La immagino davvero molto molto buona questa crema di pollo, ciao

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmmmm...che bontà! complimenti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bella questa crema, mi sipira tantissimo. Mi sa che manco da troppo tempo, se la panza cresce :-). Congratulazioni e goditi al massimo questi mesi. Un abbraccio, Sabri

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero deliziosa :> è un'idea davvero particolare!

    RispondiElimina
  5. Grazie ma sono a dieta :-)
    sono passata a farti un saluto, spero che vada tutto bene.
    Baci
    barbara

    RispondiElimina
  6. @Bblogger: ciao Barbara!! Che piacere leggere un tuo commento! Io tutto ok, super impegnata e panzuta, ma ok! Vediamo se per maggio riesco ad essere un po' più presente :))

    RispondiElimina
  7. ricetta insolita
    ma sicuramente ottima
    da provare
    buona serata ciao
    katya

    RispondiElimina
  8. Sarà buonissima.. da provare.. buon fine settimana Ang

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!