Ricerca personalizzata

giovedì 23 giugno 2011

Crepes di grano saraceno con ripieno di patate, spinaci e asiago

Lo so avevo parlato di video nello scorso post e l'ho anche fatto (incredibile ma vero!), solo che il montaggio va a rilento...ovviamente ho chiesto a mio marito di farlo quindi ci metterà tipo cinque secoli!
Nel frattempo ho deciso di postarvi un'altra ricettina, che anche se è magari un po' bruttina a vedersi, al gusto mi ha soddisfatto davvero moltissimo; non è un piatto proprio estivo, ma spero possa comunque stuzzicarvi: crepes di grano saraceno con ripieno di patate, spinaci e asiago.


L'idea di queste crepes è nata perchè ho della farina di grano saraceno da terminare (veramente dovevo terminarla ancora un paio di mesi fa...) e per cucinare qualcosa di diverso. Con questi ingredienti ho fatto 4 crepes scarse, mentre il ripieno era per almeno 6, non che abbiamo buttato niente, semplicemente abbiamo mangiato i resti mentre le crepes si scaldavano :))
Credo che questo sarà il mio ultimo post da panzona, la visita di ieri infatti mi da buone speranze per non arrivare molto lontano ancora...spero comunque di potervi scrivere presto, anche solo postando ricette vecchiotte che stanno marcendo in qualche cartella del computer ;)

Con questa ricettina partecipo alla raccolta di Mammazan, dato che l'ha particolarmente apprezzata :)


Spero comunque di riuscire a inserire qualcos'altro perchè in famiglia amiamo molto i brunch, soprattutto nei weekend, chissà che per la data di scadenza (31 agosto) possa essermi finalmente ripresa una routine un minimo decente da potermi permettere di cucinare, magari anche qualcosa al forno :)))



INGREDIENTI
Farina 00 30g
Farina di grano saraceno 30g
Uovo 1
Latte 1 bicchiere (per le crepes) + 1/2 bicchiere (per il ripieno)
Sale e burro q.b.
Spinaci congelati 5 cubotti
Asiago 150g
Patata 1 piccola
Parmigiano o grana 4 cucchiai



PROCEDIMENTO
Cucinare i cubotti di spinaci surgelati in una padella con un dito di acqua.


Nel frattempo preparare la fonduta di formaggio sciogliendo l'asiago nel latte.


Quando gli spinaci sono quasi scongelati del tutto aggiungere prima la patata tagliata a cubetti piccoli e, successivamente quando si sarà quasi assorbita tutta l'acqua, il parmigiano o il grano grattuggiato.


A questo punto preparare la pastella delle crepes, mescolando le farine con uovo, latte e sale.


Imburrare una padella e scaldarla prima di versare la pastella. Io ho abbondato con la prima e infatti l'ultima mi è venuta una mezza schifezza quindi state attenti a non esagerare, basta solo che la pastella ricopra tutta la padella.


Quando iniziano a venire delle bolle, girate la crepes (non vi dico il macello che ho fatto io non avendo l'attrezzo adeguato al caso...) e cuocete anche dall'altro lato. Mettete poi in un piatto le crepes pronte mentre cuocete il resto.


Mentre finte di fare le crepes, preparate il ripieno mescolando la fonduta di asiago con gli spinaci e le patate, avendo cura di lasciare un po' di fonduta da mettere sopra le crepes.


Formate quindi le crepes con il ripieno e mettetele in una pirofila imburrata.


Versatevi sopra la fonduta che avete messo da parte e passate in forno (io ho usato quello a microonde) per riportarle a temperatura e magari farci fare un po' di crosticina sopra (yuhm, non mi ci fate pensare, io con il microonde non ci sono riuscita perchè, non conoscendolo, avevo paura di bruciare tutto).
Queste crepes sono secondo me ottime anche con un ripieno dolce come marmellata di frutti rossi, una crema alla vaniglia o noci. Credo proprio che con la restante farina proverò anche questa variante!


E siccome sono una copiona :D ho preso l'idea della cara zucchina creando questa nuova firma con cui terminerò i miei post, vi piace?

5 commenti:

  1. Prima!!!!
    Sono anche andata a guardare le torte decorate che hai postato nell'altro blog.
    ma quanto sono belli i tuoi nonni e la torta poi!!
    Tornando alla ricetta che proponi scusa ma perché non ti sembra estiva??
    Pensi che anche d'estate la gente non mangi anche un piattone di lasagne bollenti appena uscite dal forno???
    E penso anche che questa ricetta potrebbe anche andare bene per il mio contest..
    Fammi sapere e ..bacioni

    RispondiElimina
  2. Bellissime Elel..facilissimo trasformarle in gluten free !! Un abbraccio
    (ancora senza forno?..Io in un appartamento temporaneo...il mio non é ancora pronto)....Bacioni

    RispondiElimina
  3. @Glu.fri: siamo messe più o meno nella stessa situazione! Io starò qui ancora un paio di mesi scarsi per poi trasferirmi...e lì sì che mi faccio mandare il forno, a costo di farmelo portare a braccio!!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io penso che sia un piatto adatto anche d'estate e mi sembra anche goloso!!!
    Un abbraccio e buona domenica!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!